Tu sei qui

100 | 2010-06-07 Informazioni sull'acqua

Buonasera,
Sono un cittadino di un paesino della provincia di Lecce (Parabita). Vorrei sapere com'è l 'acqua di rubinetto nella nostra zona. Noi generalmente la beviamo dal rubinetto però in alcuni giorni il sapore non è molto gradevole,cosa mi consiglia? Volendo mettere un depuratore per migliorare il sapore quale marca mi consiglierebbe?
Ho degli amici che hanno il depuratore a osmosi inversa, ma dopo essermi informato non voglio spendere tanti soldi con il rischio di perdere pure la salute.
La ringrazio anticipatamente, anche per l'informazione che offre tramite internet. Con la speranza di non averle recato molto disturbo.
Cordiali saluti
Tommaso

Risposta:
Buongiorno,
Per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua fornitale al rubinetto, credo che la cosa migliore da fare sia chiederle direttamente al gestore, che non avrà problemi nel fornirgliele. Sono anche molti gli enti acquedottistici che hanno pubblicato, sul proprio sito WEB, le analisi delle acque da loro erogate. Controlli.
In ogni caso dovrei capire meglio cosa lei intende per "poco gradevoli". Partendo dal presupposto che la "sua" acqua è potabile, in quanto erogata dall'acquedotto, non ritengo sia necessario utilizzare un trattamento invasivo e oneroso come l'osmosi inversa. Se la questione è dovuta, come immagino, a particolari retrogusti di cloro allora, in questo caso, un semplice dispositivo a carbone attivo (esempio caraffa filtrante) potrebbe risolverle il problema.
Se avesse bisogno di altri chiarimenti non esiti a ricontattarmi.
Sperando di esserle stato di aiuto la saluto cordialmente.
Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei