Tu sei qui

109 | 2010-10-25 Acqua Kangen alcalina

Egregio Professore,
Ho avuto il piacere di leggere alcuni suoi articoli, purtroppo solo dopo essere già stata "vittima" dell'acquisto emotivo di un depuratore ad osmosi inversa nonché, lo confesso con un po' di vergogna, di una tavoletta Grander.
Non volendomi far nuovamente turlupinare, non soltanto per l'elevato costo dell'apparecchio ma anche e soprattutto per non attentare alla salute mia e dei miei familiari, mi permetto di scriverLe per chiederLe consiglio a proposito della nuova moda dell'acqua alcalina ottenuta tramite elettrolisi.
La ringrazio per l'attenzione e Le porgo distinti saluti.
Daniela

Risposta:
Buongiorno Daniela,
Il trattamento ad osmosi è una tecnica nota ed efficiente, utilissima se applicata quando serve, ovvero per ridurre il tenore salino delle acque o la concentrazione di alcuni elementi indesiderabili altrimenti eliminabili. La truffa non sta, in questo caso, nel tipo di trattamento ma nell'approccio di vendita, come ho spiegato appunto nell'articolo.
Diversa è la questione per l'acqua Kangen, l'acqua Grander e per altre tipologie di trattamento "non convenzionale", compresa l'acqua alcalina. Parlo senza pregiudizi, tuttavia ho delle difficoltà a supportare questi trattamenti perché, a parte le documentazioni fornite dagli stessi produttori, non ho trovato altri studi scientifici a supporto di tali tecniche e tali teorie. Per esempio per quanto riguarda l'acqua alcalina, che come dice giustamente lei si tratta di una moda emergente, non sono riuscito a trovare lavori che dimostrino i benefici per la salute umana dovuti all'introduzione nell'organismo di quest’acqua.
A riprova della mia onestà intellettuale le dirò di più: recentemente chiamato da un'azienda produttrice di questi impianti per conseguire alcune certificazioni, ho preferito desistere in quanto le documentazioni che mi erano state presentate in merito a questi prodotti erano, a mio avviso, "molto carenti" dal punto di vista scientifico.
Sperando di esserle stato di qualche aiuto la saluto cordialmente
Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei