Tu sei qui

192 | 2012-09-10 Acqua minerale Martina

Egregio Dr. Temporelli,
Mi permetto di disturbarLa per chiedere un’informazione relativa al prodotto “Acqua Minerale Martina” sia naturale che frizzante, imbottigliato dalla Ditta Pontevecchio srl della quale non trovo riferimento mail per poterli contattare.
Da anni acquisto quel prodotto c/o un supermercato catena Coop vicino casa, mi sono sempre trovato bene e ne sono soddisfatto, ottimo rapporto qualità prezzo e mi complimento anche per il design della nuova bottiglia.
Da qualche mese noto che l’acqua naturale, una volta aperta e messa nel bicchiere, lascia una patina bianca che sembra quasi calcarea, le prime volte pensavo fosse un problema di imbottigliamento e la buttavo. Però ora, a forza di continuare a notarlo, mi sono permesso di scriverVi, non sono sicuro se sia un problema e la si possa bere.Ho provato nel frattempo diverse soluzioni relative ai bicchieri, sia dal lavarli a mano quanto in lavastoviglie, piuttosto che usare altri bicchieri, il problema permane. Circa l’acqua frizzante, invece, varie confezioni risultano praticamente “sgasate” e chiaramente il gusto è un misto tra naturale e frizzante poco piacevole per cui erano abbastanza imbevibili. Da tenere conto che le confezioni (sia di naturale quanto di frizzante) le ho sempre tenute in luogo adatto, asciutto e soprattutto al riparo dalla luce
Volevo capire se ci sono stati dei problemi su qualche partita di acqua imbottigliata o che magari nel trasporto abbiate notizia che si sono danneggiate delle confezioni.
Chiaramente non posso riportarle al supermercato essendo passati oltre 8 giorni dall’acquisto ma soprattutto ho chiesto informazioni e loro chiaramente non sanno cosa fare, dovrei aprire le bottiglie sul momento, ma non è un prodotto che possono sostituire.
Se gentilmente mi illumina in merito in maniera da evitare, se a causa mia, ulteriori danni e soprattutto spreco nel dover buttare via un bene prezioso come l’acqua.
Sicuramente la patina bianca è poco piacevole anche solo al vedersi ancor più se si hanno ospiti a cena, penso possa capirmi.
Saluti.
Paolo

Risposta:
Buongiorno,
l’acqua minerale Montoso (questo è il vero nome dell’acqua Martina) è minimamente mineralizzata, ovvero ha un contenuto salino estremamente modesto (circa 25 mg/L), motivo per cui non può, a mio avviso, essere la causa della patina bianca, tipo calcarea, sul bicchiere. Consiglio comunque di contattare lo stabilimento, anche per la questione della gasatura. Ecco i riferimenti:
Pontevecchio srl - Luserna S.Giovanni (TO)
tel. 0121/954002; email: info@pontevecchioacqueminerali.it
Sperando di aver fatto cosa gradita la saluto cordialmente
Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei