Tu sei qui

215 | 2013-03-13 Osmosi e critiche al mio intervento alle Iene

Buongiorno
In relazione a quanto in oggetto, qui sotto le ho inviato un link dell’ Istituto Superiore della Sanità dove parla dei Sali minerali dell’acqua e della loro scarsissima importanza nell'acqua.
La invito a leggerlo perché così la prossima volta evita di dire cose senza senso come quella che bere acqua osmotizzata per lungo periodo è dannoso per la salute. Mi dice dove l’ha trovato scritto o in base a che cosa ha potuto dire una sciocchezza simile?
La saluto
Alfredo

Risposta

Buongiorno,
vede, occupandomi professionalmente di acque da bere da circa 20 anni mi è capitato di leggere di tutto e il contrario di tutto, comunque la comunità scientifica è d'accordo all'unanimità sul fatto che il contenuto salino dell'acqua da bere sia utile per la buona funzionalità dell'organismo. Anche se è vero che le sostanze vengono introdotte nell'organismo principalmente con l'alimentazione, è fuori di dubbio che l'acqua contribuisca in maniera più o meno determinante a tal scopo. Per questo motivo le acque con scarsissima mineralizzazione, così come quelle ricche di sali minerali, sono considerate "estreme" e poco idonee per il consumo giornaliero regolare, anche per il soggetto sano. Anche l'Istituto Superiore di Sanità, che lei ha citato, è di questo avviso. Questo è il motivo per cui gli impianti ad osmosi inversa sono dotati di una valvola di miscelazione, che deve essere opportunamente regolata.

Un cordiale saluto
Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei