Tu sei qui

221 | 2013-04-08 Informazioni in etichetta

Buonasera,

ho trovato il vostro indirizzo sulla rete e vi scrivo per sottoporre una semplice domanda:
Esiste l'obbligo per legge di apporre sulle bottiglie di plastica di acqua l'etichetta con tutte le informazioni del caso riguardanti l'acqua contenuta in tale recipiente?
Il motivo per cui chiedo questa domanda e' perché mi e' capitato di notare dei bottiglioni di plastica contenente acqua che si pongono in quei dispenser, solitamente nelle aziende, senza nessuna etichettatura sulla bottiglia stessa.
Nel caso l'etichettatura fosse obbligatoria per legge vorrei inoltre sapere quali informazioni deve riportare e il riferimento legislativo.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei cordiali saluti.
Maurizio

Risposta:
Buongiorno,
esistono degli obblighi, certo, in realtà il nodo della questione che lei solleva è dato dal fatto che esistono tre tipologie di acque, ognuna regolamentata da una propria legislazione: acque minerali naturali e di sorgente (D.Lgs 176/2011) e acque destinate al consumo umano (D.Lgs 31/2001). Nei boccioni sono presenti acque appartenenti alle ultime due categorie quindi è possibile che ci siano informazioni diverse (minori) rispetto alle bottiglie di minerale.

Un cordiale saluto

Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei