Tu sei qui

233 | 2013-11-23 Filtri di shungite

Buona sera. Sono un moldavo che vivo a Roma dal 1998, negli ultimi 3-4 anni mi occupo di installazione di osmosi inversa. L'anno scorso in Moldavia ho trovato filtri mineralizatori a base di shungite e li propongo alla gente ma pochi conoscono e se fidano di quello che propongo (installo osmosi inversa ed aggiungo un contenitore con shungite), ho pure comprato direttamente dalla Russia 80 kg di shungite. Vorrei tanto il Vostro parere su shungite. Grazie.

Risposta:

Buongiorno,
non conosco questo materiale, sarà mia premura informarmi non appena avrò disponibilità di tempo. Al momento posso però dire 3 cose:
• per capire di più circa le proprietà e le caratteristiche, a dir poco eccezionali, descritte nel sito "Russia Inedita" che mi ha segnalato mi servirebbe della documentazione scientifica, degli studi, che supportino quanto dichiarato
• per essere usato nell'ambito delle acque da bere un materiale deve soddisfare una normativa severa che parla chiaro: è richiesta documentazione che attesti la funzionalità del materiale (prestazione) e la non cessione di elementi indesiderabili all'acqua (idoneità al contatto). Le leggi di riferimento sono almeno le seguenti: D.Lgs 31/2001; DM 25 febbraio 2012 e DM 174/2004.
• Non sono richieste proprietà terapeutiche, queste andranno eventualmente analizzate secondo protocolli medici e farmacologici che non sono contemplati dalla legislazione che regolarmente le acque destinate al consumo umano.

A disposizione la saluto cordialmente
Dott. Giorgio TEMPORELLI

Webmaster Tudor Andrei