Tu sei qui

Recensione 144 / L’acquedotto storico di Genova (2009)

Titolo: L’acquedotto storico di Genova
Autore: Luciano Rosselli
Casa Editrice: Nuova Editrice Genovese

Luciano Rosselli è ben noto a tutti gli studiosi dell’Acquedotto storico di Genova per il suo completissimo sito (www.acquedottogenova.altervista.org), punto di riferimento certo per la quantità e la qualità delle informazioni rese disponibili. Con questo volume l’autore rende fruibili, a chi non è avvezzo all’uso del computer, le informazioni sull'acquedotto storico già reperibili sul web, con l’aggiunta di notizie ed immagini inedite. L’argomento viene presentato suddiviso in 3 parti distinte ed indipendenti:
nella prima si descrive l’acquedotto in 13 capitoli (L’acquedotto romano; l’acquedotto medioevale; il prolungamento seicentesco; le prese; l’atlante del Vinzoni; i ponti canale; i ponti sifoni; le gallerie; l’acquedotto in città; gli altri acquedotti genovesi; bronzini, spandenti e cannoni; sezioni del canale e portata; pozzi, cisterne e fontane), ognuno corredato da interessanti fotografie (361 e tutte a colori).
La seconda parte è dedicata alle “Passeggiate sull'acquedotto”, descritte attraverso 10 itinerari; la parte terza è invece costituita da una “Cronologia completa dell’acquedotto dal 1071 al 2009”, 26 pagine di accadimenti, ognuno con fonte bibliografica.
Un libro interessantissimo con un ottimo il rapporto qualità prezzo.

Webmaster Tudor Andrei