ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019

Nell’ambito della manifestazione ECOMONDO parteciperò, il 7 novembre, all’importante convegno organizzato da Utilitalia, AIAQ, Aqua Italia-ANIMA dal titolo “Consumi idropotabili gradevoli ed ecosostenibili all’interno di utilities, comunità ed istituzioni”. Presenterò per l’occasione il PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA per i sistemi di trattamento al punto d’uso, un documento che ho realizzato con la dott.sa Rossella Colagrossi …

ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019 Leggi altro »

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

Un importante corso di formazione per conseguire l’attestato di TEAM LEADER per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nella filiera idropotabile, e poter così contribuire costruttivamente con i team dei vari gestori d’acquedotto che lo richiederanno alla realizzazione di tali PSA, basati sulla valutazione dei rischi, la cui adozione è prevista dal Decreto 14 giugno …

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) Leggi altro »

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019

Un mio breve intervento nella trasmissione “Patti Chiari” della TV Svizzera che, con la puntata andata in onda il 27 settembre 2019, ha affrontato il tema “Sulle strade dell’assurdo” in cui si è parlato anche di acqua in bottiglia, che percorre migliaia di km per arrivare agli scaffali del supermercato. Intervistato dalla giornalista Chiara Camponuovo. …

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019 Leggi altro »

“Bere un’acqua migliore con benefici per l’ambiente”

Culligan, in collaborazione con Sigef, piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti italiani ha organizzato a Padova il corso di formazione “Qualità dell’acqua: tra sicurezza, sostenibilità e disinformazione” rivolto ad una platea di giornalisti della stampa locale, da cui ha origine questo breve video informativo sugli inquinanti emergenti e le moderne soluzioni impiantistiche per il trattamento dell’acqua potabile.

SUMMER SCHOOL 2019

Grande successo per la 3° edizione della Summer School 2019 “Qualità dell’acqua e salute”, organizzata dall’ISS e l’Università degli Studi di Bari e rivolta a specialisti e professionisti del settore sanitario, ambientale e della sicurezza idropotabile. Nel mio intervento ho affrontato il tema: “Le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news“

Approccio PSA per i sistemi di gestione idropotabile

Con DM 14 giugno 2017 il Ministero della Salute ha recepito a livello nazionale la direttiva (UE) 2015/1787 introducendo l’obbligo di adozione dell’approccio PSA per i sistemi di gestione idropotabile. Avendo conseguito la qualifica di Team Leader. metto a disposizione dei Gestori e dei piccoli Comuni le mie competenze specifiche di settore per la redazione …

Approccio PSA per i sistemi di gestione idropotabile Leggi altro »