ACQUEDOTTO STORICO – ECOSEGMENTO inaugurazione 15ottobre2021

Il 15 ottobre 2021 si è concluso il progetto che ha visto coinvolte alcune scuole ed insegnanti della Valbisagno con l’inaugurazione della cartellonistica – con informazioni e giochi per i più piccoli – del tratto denominato ECOSEGMENTO, che va dai Filtri Prato alla Casetta dei Filtri di Molassana. All’inaugurazione: Comune di Genova, Iren Comitati Territoriali, …

ACQUEDOTTO STORICO – ECOSEGMENTO inaugurazione 15ottobre2021 Leggi altro »

TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E POTABILIZZAZIONE DELLE ACQUE

Segnalo questo importante corso di formazione di cui farò parte come docente. Il corso, progettato e organizzato in collaborazione con il Consorzio TICASS (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile), ha come finalità la formazione di giovani N.E.E.T. per il profilo Tecnico della gestione di impianti di depurazione e potabilizzazione delle acque. Il Corso …

TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E POTABILIZZAZIONE DELLE ACQUE Leggi altro »

FESTIVAL SCIENZA 2021 – VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO STORICO

 Nell’ambito del Festival della Scienza 2021 condurrò delle visite guidate, destinate a scuole e famiglie, lungo un segmento del condotto che congiunge la Casetta dei Filtri sul ponte sifone del Geirato con l’impianto di potabilizzazione di Prato, dove si potrà scoprire l’evoluzione delle vie dell’acqua e della città nel corso dei secoli. La partecipazione all’evento, …

FESTIVAL SCIENZA 2021 – VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO STORICO Leggi altro »

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISORSE IDRICHE

Il Sesto Rapporto del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) evidenzia una situazione di drammaticità senza precedenti nella storia degli studi sul clima. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha parlato di “codice rosso” per l’ambiente del nostro pianeta, una situazione che ci sta dirigendo verso un punto di non ritorno. Come funziona l’effetto serra? …

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISORSE IDRICHE Leggi altro »

Il monitoraggio dei reflui nella ricerca di SARS-CoV-2

Attraverso l’intervista rilasciata da Giuseppina La Rosa e Elisabetta Suffredini (ISS) spieghiamo in cosa consiste  lo studio che permette di rilevare la presenza del virus SARS-CoV 2 nei reflui urbani come spia, allo scopo di riconoscere e circoscrivere più rapidamente eventuali focolai epidemici, ma anche gli attuali sviluppi di tale metodo e l’efficacia delle misure …

Il monitoraggio dei reflui nella ricerca di SARS-CoV-2 Leggi altro »

“PLASTIC FREE” E TRATTAMENTO DELL’ACQUA POTABILE 1ottobre2021 – Ist.Cellini Valenza (AL)

Nell’ambito della conferenza “Quale futuro” tenutasi presso l’IIS Cellini di Valenza (AL) ho parlato ai numerosi studenti, in presenza e collegati on line, dell’opportunità offerta dagli impianti di trattamento dell’acqua potabile di contrastare l’utilizzo di plastica monouso. L’evento integralmente registrato sarà visualizzabile sul canale Youtube dell’Istituto e sul mio personale GTemporelli.

CONTAMINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO

Un tema di attualità e largo interesse per gli operatori del settore del trattamento delle acque potabili è quello dei contaminanti emergenti, alcuni dei quali normati dalla nuova direttiva europea 2020/2184, che viene affrontato in questa mia intervista per AIAQ News 2021 da Federica Nigro Di Gregorio, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. (http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-federica-nigro-di-gregorio.php)

ACQUA MAGNETIZZATA E SALUTE UMANA

Tra le tante fake news che circolano nel mondo del trattamento acque c’è anche quella dei presunti effetti benefici per la salute umana dovuti all’assunzione di ACQUA MAGNETIZZATA. Ne parlo in questo articolo scritto per AIAQ News luglio 2021 (http://www.acquadiqualita.it/it/news/smaschera-la-bufala-acqua-magnetizzata-e-salute-umana—di-giorgio-temporelli.php)

QUALITA’ DEL GHIACCIO ALIMENTARE

Il tema della contaminazione del ghiaccio, valutato come un problema di sanità pubblica ben noto agli esperti operatori del settore ma troppo spesso ignorato nella pratica quotidiana, approfondito in questa mia intervista per AIAQ News giugno 2021 al Prof. U.Moscato (Università Cattolica) e la Prof.sa G.Caggiano (Università degli Studi di Bari)

LE MICROPLASTICHE

Cosa sono e qual è l’origine delle microplastiche? Come possono diffondersi nell’ambiente? Quali rischi per la salute umana? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere con un’intervista per AIAQ News a Daniela Mattei (Istituto Superiore Sanità) e Lorenzo Martellone (Università “La Sapienza” di Roma) http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-daniela-mattei-e-lorenzo-martellone.php

I CARBONI ATTIVI – parte I

Il carbone attivo è il mezzo filtrante più utilizzato nel settore del trattamento acqua potabile. In questa prima parte dell’articolo, scritto per AIAQ News, parlo della natura di questo materiale, della superficie attiva e del potere adsorbente. http://www.acquadiqualita.it/it/news/i-carboni-attivi-la-natura-del-carbone-la-superficie-attiva-e-il-potere-adsorbente-di-giorgio-temporelli.php

NITRITI e NITRATI

due parametri per i quali il D.Lgs 31/2001 per le acque destinate al consumo umano stabilisce valori massimi di concentrazione. L’argomento è stato approfondito in una mia intervista per AIAQ News di aprile 2021 a Susanna Murtas, Ricercatrice del Reparto Qualità dell’Acqua e Salute nel Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, partendo dall’origine …

NITRITI e NITRATI Leggi altro »

L’ACQUA “PERFETTA” SECONDO VINCENT

Tra bufale vecchie e nuove sull’acqua ce n’è una che è dura a morire e riguarda l’analisi bioelettronica di Vincent, secondo la quale sarebbe possibile individuare l’acqua “perfetta” sulla base di alcuni parametri. Purtroppo sono ancora molti gli operatori del settore che si basano sulle teorie di Vincent per promuovere i propri prodotti, fornendo informazioni …

L’ACQUA “PERFETTA” SECONDO VINCENT Leggi altro »

LA DIRETTIVA(UE) 2020/2184 – webinar 4marzo ore 16.00-17.30

La nuova direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano presenta sostanziali novità rispetto alla precedente 98/83/CE, con profonde riforme ad ampio spettro che coinvolgeranno i gestori d’acquedotto, tutti gli operatori del settore trattamento acque ma anche direttamente i cittadini. In questo webinar parleremo con Luca Lucentini (ISS) di alcuni argomenti …

LA DIRETTIVA(UE) 2020/2184 – webinar 4marzo ore 16.00-17.30 Leggi altro »

LEGIONELLA PNEUMOPHILA

Il tema LEGIONELLA affrontato da Enrico VESCHETTI, chimico del Dipartimento Ambiente e Salute – Reparto Qualità delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità, in una mia intervista per AIAQ News di novembre 2020. L’articolo è scaricabile al link: http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-enrico-veschetti.php

L’ACQUA A GENOVA – conferenza all’Acquario di Genova, 4novembre2020

L’acqua a Genova ha storia antica. Sono presenti in città reperti risalenti al periodo romano mentre, fin dal Medioevo, l’Acquedotto Storico, sorto e sviluppato nel corso dei secoli lungo la Valbisagno, ha svolto un ruolo fondamentale per l’alimentazione idrica della città sino al secolo scorso. Per far fronte al crescente fabbisogno idrico si rese tuttavia …

L’ACQUA A GENOVA – conferenza all’Acquario di Genova, 4novembre2020 Leggi altro »

ACQUA E SALUTE | 2020

Contributore: Giorgio Temporelli – data di pubblicazione: ottobre 2020 L’ultimo Rapporto Istisan 20/19, scaricabile dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità, è davvero interessante per l’attualità degli argomenti e la molteplicità dei contributi. Io ho partecipato alla stesura del documento con: “Acqua e salute: le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news”

Intervista a Luca LUCENTINI e a Lucia BONADONNA (ISS) – settembre 2020

Nel numero di AIAQ News di settembre 2020 sono presenti due importanti interviste: alla dott.sa Lucia BONADONNA, Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e al dott. Luca LUCENTINI, Direttore del Reparto di qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Alla dott.sa Bonadonna abbiamo chiesto chiarimenti in merito agli aspetti sanitari …

Intervista a Luca LUCENTINI e a Lucia BONADONNA (ISS) – settembre 2020 Leggi altro »

webinar 11 giugno 10.30-12.30 “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19”

AIAQ, in collaborazione con Utilitalia e Aqua Italia e con l’apporto scientifico dell’ISS ha organizzato il webinar “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19”. Con il diffondersi della pandemia COVID-19 sono state adottate per tutte le attività produttive e di servizio una serie di misure cautelative per evitare i rischi del contagio. Questo è particolarmente vero …

webinar 11 giugno 10.30-12.30 “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19” Leggi altro »

in diretta “ALL’ORA DI AMADEUS” – sabato 6 giugno 20.40

SABATO 6 GIUGNO alle 20.30 sarò ospite del programma “ALL’ORA DI AMADEUS” dove parleremo di di acqua del rubinetto, di acque in bottiglia, di erogatori d’acqua microfiltrata e di tutto ciò che riguarda l’ACQUA DA BERE, attraverso le domande che arriveranno durante la diretta.. #alloradiamadeus #AoAdirettaliveFacebook https://www.facebook.com/alloradiamadeus/live/ #AoAdirettelive https://linktr.ee/alloradiamadeus

GIORNATA MONDIALE ACQUA 22marzo2020

In questo drammatico periodo di emergenza sanitaria il web è stracolmo di articoli, video e lezioni di ogni tipo, pertanto per questa Giornata Mondiale dell’Acqua ho deciso di condividere soltanto alcune mie immagini riguardanti una delle STRAORDINARIE CARATTERISTICHE dell’ACQUA, dovuta al fenomeno della TENSIONE SUPERFICIALE. Le molecole presenti nello strato superficiale di un liquido sono …

GIORNATA MONDIALE ACQUA 22marzo2020 Leggi altro »

Bologna, 17 e 18 febbraio 2020 corso tecnico AIAQ “Il trattamento delle acque – dalla teoria alla pratica – 2° edizione”

L’incontro ha permesso di approfondire, sia dal punto di vista teorico che tecnico/pratico, gran parte degli argomenti e delle discipline più comuni nel settore del trattamento dell’acqua destinata al consumo umano, dal dimensionamento degli impianti all’installazione e manutenzione, per tutti i settori di interesse: ristorazione, pubblico e domestico. Il corso si è svolto con la …

Bologna, 17 e 18 febbraio 2020 corso tecnico AIAQ “Il trattamento delle acque – dalla teoria alla pratica – 2° edizione” Leggi altro »

ACQUAFAIR 30 APRILE 2020 – Impianti collegati alla rete idrica: i consigli sulla sicurezza di Giorgio Temporelli

Come gestire gli impianti di erogazione acqua collegati alla rete idrica (POU), di modo da garantire la massima sicurezza in termini di igiene e qualità? Il corso sarà condotto da Giorgio Temporelli, esperto di fama nazionale e internazionale in materia di igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque. Divulgatore scientifico e autore/coautore di oltre …

ACQUAFAIR 30 APRILE 2020 – Impianti collegati alla rete idrica: i consigli sulla sicurezza di Giorgio Temporelli Leggi altro »

Acqua di acquedotto vs. acqua in bottiglia

Gent.le Dott. Temporelli, Le scrivo per un gradito parere in merito, come già qualche anno fa. Per limitare l’uso di plastica, ci siamo orientati verso l’acqua in bottiglia di vetro. In seguito, abbiamo interrotto le forniture perchè ultimamente le cassette contenevano alcune bottiglie di vetro con acqua non limpida (colore giallino) e di sapore quasi …

Acqua di acquedotto vs. acqua in bottiglia Leggi altro »

Il rischio microbiologico nei sistemi di trattamento dell’acqua POU

Tra i vari parametri riguardanti le sostanze indesiderabili presenti nelle acque destinate al consumo umano, quelli microbiologici rivestono un’importanza fondamentale, a causa soprattutto dei rapidi tempi di risposta dell’organismo. Infatti mentre per la tutela della salute umana la concentrazione massima dei parametri chimici viene stabilita ipotizzando un consumo regolare di due litri al giorno per …

Il rischio microbiologico nei sistemi di trattamento dell’acqua POU Leggi altro »

ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019

Nell’ambito della manifestazione ECOMONDO parteciperò, il 7 novembre, all’importante convegno organizzato da Utilitalia, AIAQ, Aqua Italia-ANIMA dal titolo “Consumi idropotabili gradevoli ed ecosostenibili all’interno di utilities, comunità ed istituzioni”. Presenterò per l’occasione il PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA per i sistemi di trattamento al punto d’uso, un documento che ho realizzato con la dott.sa Rossella Colagrossi …

ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019 Leggi altro »

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

Un importante corso di formazione per conseguire l’attestato di TEAM LEADER per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nella filiera idropotabile, e poter così contribuire costruttivamente con i team dei vari gestori d’acquedotto che lo richiederanno alla realizzazione di tali PSA, basati sulla valutazione dei rischi, la cui adozione è prevista dal Decreto 14 giugno …

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) Leggi altro »

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019

Un mio breve intervento nella trasmissione “Patti Chiari” della TV Svizzera che, con la puntata andata in onda il 27 settembre 2019, ha affrontato il tema “Sulle strade dell’assurdo” in cui si è parlato anche di acqua in bottiglia, che percorre migliaia di km per arrivare agli scaffali del supermercato. Intervistato dalla giornalista Chiara Camponuovo. …

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019 Leggi altro »

“Bere un’acqua migliore con benefici per l’ambiente”

Culligan, in collaborazione con Sigef, piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti italiani ha organizzato a Padova il corso di formazione “Qualità dell’acqua: tra sicurezza, sostenibilità e disinformazione” rivolto ad una platea di giornalisti della stampa locale, da cui ha origine questo breve video informativo sugli inquinanti emergenti e le moderne soluzioni impiantistiche per il trattamento dell’acqua potabile.

SUMMER SCHOOL 2019

Grande successo per la 3° edizione della Summer School 2019 “Qualità dell’acqua e salute”, organizzata dall’ISS e l’Università degli Studi di Bari e rivolta a specialisti e professionisti del settore sanitario, ambientale e della sicurezza idropotabile. Nel mio intervento ho affrontato il tema: “Le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news“