Laboratori accreditati: cosa prevede il D.Lgs 18/2023?
Ne parlo sull’ultimo numero di AIAQ News luglio-agosto 2024
Ne parlo sull’ultimo numero di AIAQ News luglio-agosto 2024
E’ partita nei primi di luglio 2024 una nuova e significativa collaborazione tra #EBWorld e #GiorgioTemporelli, insieme lavoreremo per promuovere un nuovo approccio strutturato e innovativo alla gestione dei piani attraverso la soluzione applicativa EBWorld, Geo4B Water Safety Plan. La piattaforma è stata progettata per supportare le aziende nella creazione e gestione dei Piani di …
Con il presente documento, a cui l’Associazione Italiana Acqua di Qualità (#AIAQ) ha dedicato il Numero Speciale di AIAQ News giugno 2024, si forniscono tutte le principali informazioni riguardanti i criteri di scelta di un sistema di trattamento domestico dell’acqua. Tale informativa è rivolta agli operatori del settore ma anche ai cittadini, che spesso si …
Guida ai sistemi di trattamento dell’acqua in ambito domestico Leggi altro »
Importanti informazioni e aggiornamenti in questa mia recente intervista, per #AIAQ News, a Enrico Veschetti e Camilla Marchiafava – ricercatori #CeNSiA (#ISS)
Argomento che ho trattato per la rubrica “l’esperto risponde” nell’ultimo numero di #AIAQ News, un tema di largo interesse per tutti gli operatori del settore, anche alla luce di una recente segnalazione di non conformità da parte di un laboratorio di analisi proprio in merito al pH dell’acqua.
La legislazione vigente, oltre ai requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano in contatto con le acque destinate al consumo umano, contempla anche i Reagenti chimici e i Materiali Filtranti attivi e passivi (ReMaF). Ne parlo in questo breve articolo scritto per il notiziario di informazione #Aiaq news – aprile 24.
Tra le acque di rubinetto e le acque minerali naturali esistono molti punti in comune, ma anche sostanziali differenze. Ne parlo in questo breve articolo, scritto per #AIAQ News marzo 2024, evidenziando i principali punti che caratterizzano le due tipologie di acqua.
L’Associazione Italiana Acqua di Qualità quest’anno ha voluto celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua producendo lo spettacolo “Il Mare dentro”, di Luciano Minestrella, realizzato presso il Teatro Manlio di Magliano Sabina il 22 marzo 2024. Questo il link per visualizzare il videoclip: https://youtu.be/a7e2i_zVS88
ACQUA KM ZERO Con l’Assessore del Comune di Genova Lorenza Rosso e con Daniela Bergamotti e Gianni Zai all’evento ACQUA KM ZERO, a cura del #lionsinternational e Gruppo Iren, che si è tenuto questa mattina nella prestigiosa cornice di #palazzotursi assieme a oltre 100 studenti di alcune scuole secondarie di primo grado
Nella prestigiosa cornice di PALAZZO TURSI (Salone di rappresentanza del Comune di Genova), LUNEDI 18 MARZO interverrò all’incontro, aperto alle scuole secondarie di I grado, ACQUA A KM ZERO, organizzato da #lionsinternational e #Iren con il patrocinio del #comunedigenova
In alcuni rapporti di analisi di qualità delle acque vengono riportati i valori di calcio e magnesio ma non della durezza (per es. in molte etichette delle acque in bottiglia), ciò non significa però che questo parametro abbia valore nullo anzi, al contrario, praticamente qualsiasi acqua possiede un certo grado di durezza, che si misura …
A grande richiesta da parte delle nuove aziende associate, si è tenuta la quarta e ultima edizione del corso di formazione riservato ai soci #AIAQ “Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023” di cui sono stato il relatore. Il corso ha visto complessivamente l’adesione di 39 società con la partecipazione di oltre 110 iscritti. Un’attività in linea …
Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – 26 febbraio 2024 Leggi altro »
è il titolo di questo pregevole volume, curato da Sabrina Sorlini e Carlo Collivignarelli (GdL Gestione Impianti di Depurazione – UNIVBS), che raccoglie importanti studi e indagini su questo tema di attualità e di largo interesse condotti da enti gestori del SII, esponenti universitari e dall’ISS. Io ho avuto il piacere di partecipare alla stesura …
In questo articolo, scritto con il direttore del #CeNSiA Luca Lucentini per #AIAQ News, abbiamo cercato di evidenziare alcuni aspetti salienti imposti dalla recente normativa sulle acque potabili in merito al monitoraggio di #Legionella, evidenziandone l’obbligatorietà (o la raccomandazione) a seconda della tipologia di edificio e ricordando che la ricerca di questo batterio deve essere …
Il 2 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA il DECRETO 6 novembre 2023 “Adozione dei criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili”. Di particolare interesse per gli operatori del settore trattamento acque sono le ultime due …
DECRETO 6 novembre 2023 – Criteri Ambientali Minimi Leggi altro »
Oltre alle acque arricchite con idrogeno esistono anche le acque arricchite con ossigeno, un prodotto che ha interessato principalmente le acque microfiltrate, ma anche le minerali in bottiglia. Si tratterebbe, secondo i produttori, di un’acqua con caratteristiche salutari tali da offrire un benessere psicofisico grazie alla percentuale di ossigeno disciolto superiore alle normali acque da …
Si è tenuta ieri la terza e ultima edizione del corso di formazione riservato alle aziende associate AIAQ, di cui sono stato il relatore, che ha visto complessivamente l’adesione di 35 società con la partecipazione di oltre 100 iscritti. Un’attività in linea con le recenti disposizione del nuovo decreto, che per quanto riguarda la formazione …
Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – corso 11dicembre2023 Leggi altro »
Prosegue la mia attività di formazione con la docenza al corso “Acque destinate al consumo umano: il nuovo D.Lgs 18/2023”, organizzato da ACCADEMIA SERVIZI PUBBLICI–UTILITATIS per un importante gestore del SII. Il corso avrà una durata di 12 ore e si svolgerà in modalità FAD sincrono. #acquepotabili, #decreto2023, #formazione, #legislazione, #PSA, #valutazionerischi, #utilitatis, #sistemaidricointegrato, #edifici, …
Prosegue la mia attività di formazione e informazione con il corso “DECRETO LEGISLATIVO 18/2023: la nuova normativa sulle acque destinate al consumo umano”, riservato ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda #Pragmachimica. L’evento si terrà, in presenza, mercoledì 22 novembre presso l’Hotel Francanzana a Montebello Vicentino.
Prosegue la mia attività di formazione e informazione con il corso FAD sincrono dal titolo “DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n.18 la nuova normativa sulle acque destinate al consumo umano”, che terrò il 17 novembre per l’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Liguria.
Lunedì 9 novembre sarò docente al corso di formazione in FAD sincrona “Aspetti normativi e operativo-gestionali per impostare l’analisi di rischio delle infrastrutture idriche e impostare azioni di controllo e miglioramento”, organizzato da #IKN. Il mio intervento sarà incentrato sulla normativa europea e nazionale in materia di qualità dell’acqua, con particolare riferimento al D.Lgs 18/2023. …
Water Safety Plan – corso di formazione 9 novembre 9.30 – 17.30 Leggi altro »
Venerdì 20 ottobre 2023 si terrà un importante evento per festeggiare i 10 anni dalla costituzione dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità (#AIAQ), che vedrà la partecipazione di oltre ottanta persone, tra associati, personale dell’Istituto Superiore di Sanità e i vertici di Acea, mentre tra i relatori interverranno Massimo Lorenzoni (Presidente AIAQ), Giorgio Temporelli (divulgatore scientifico-consulente …
Nell’ambito della manifestazione “NATURA E BENESSERE”, tra mostre, laboratori e incontri, sabato 14 ottobre h.17.30 sarò intervistato dal giornalista Giulio Geluardi (La Stampa) su un argomento che è sempre di grande attualità e largo interesse: “Notizie e curiosità sul mondo delle acque da bere”. Spero di incontrarvi numerosi.
Giovedì 24 agosto 2023 la Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha cominciato a rilasciare nell’oceano l’acqua usata per raffreddare i reattori danneggiati nel corso del disastro nucleare di Fukushima. La notizia ha fatto scalpore e ha generato proteste e preoccupazioni, ma è davvero pericolosa questa operazione? Ne parlo in questo breve articolo scritto per #AIAQ News settembre 2023.
è il titolo della 65° Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria Ambientale organizzata dall’Università di Brescia, in cui io avrò il piacere di coordinare la discussione finale della sessione mattutina. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi secondo le istruzioni indicate in locandina.
Si è conclusa la seconda edizione del webinar, riservato al personale delle aziende associate #AIAQ, sugli aggiornamenti riguardanti il nuovo D.Lgs 18/2023. Ai due corsi, di cui sono stato il relatore, hanno partecipato complessivamente 23 aziende con 64 iscritti.
Anche l’azienda Pragma Chimica usufruisce dei miei CORSI DI FORMAZIONE per aggiornamento riguardanti la nuova normativa sulle acque destinate al consumo umano: il D.Lgs 18/2023. Il corso destinato al personale aziendale si terrà presso la loro sede di Vicenza il 22 novembre 2023
Presso il Campus Universitario di Savona ho iniziato oggi le mie lezioni per il corso “Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”, in cui approfondirò alcune tematiche emergenti riguardanti ACQUA – AMBIENTE – ENERGIA.
Nel presente articolo, scritto per il notiziario di informazione #AIAQ News (luglio-agosto 2023), avanzo alcune osservazioni critiche a una ricerca universitaria, condotta nel 2016, attraverso la quale si era cercato di evidenziare gli effetti sulla resa fisica derivanti dall’assunzione di acqua alcalina ionizzata su alcuni soggetti sportivi.
“Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano” è il titolo del webinar che ho tenuto, in modalità FAD sincrona, per il personale delle aziende associate #AIAQ. La seconda edizione del corso è in programma per il 25 settembre.
Condivido questo bellissimo lavoro di tesi di laurea di Ivan Vianello “Climate change induced droughts and their territorial impact, the case of the 2022-2023 event in Liguria” – Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali – al quale ho partecipato con un piccolo contributo, rilasciato attraverso intervista, sui cambiamenti climatici e la resilienza del sistema idrico genovese.
Oggi, 18 luglio 2023, importante giornata formativa, organizzata da #GM2 per l’Ordine degli Ingegneri della città metropolitana di Venezia, incentrata sugli aggiornamenti normativi e sui trattamenti dell’acqua calda sanitaria (ACS) alla luce delle nuove disposizioni di legge. Io farò un intervento sui principali elementi innovativi introdotti dal D.Lgs 18/2023 riguardanti le acque destinate al consumo …
Lunedì 24 luglio sarò il relatore del Webinar gratuito “Nuovo Decreto Acque Potabili – D.Lgs. 23 febbraio 2023”, organizzato da #GEAL (GEstione Acquedotti Lucchesi), in live streaming Per iscriversi all’evento: https://lnkd.in/dAe3na9a
Alla luce del nuovo D.Lgs 18/23 le responsabilità della gestione di un dispositivo di trattamento dell’acqua differiscono in funzione della tipologia di edificio, ma possono anche distinguersi a seconda della collocazione in uno stesso edificio (ad esempio all’interno di una mensa o in un’aula scolastica). In questo articolo, scritto per #AIAQ News (giugno 2023), ho …
Gestione degli erogatori d’acqua: facciamo un po’ di chiarezza Leggi altro »
Nell’ambito delle attività che vedono #iren tra i protagonisti degli eventi organizzati per il Gran Finale di #oceanrace, ci sarà anche il mio talk “Le fabbriche di Acqua Pulita”, dove parlerò degli impianti di potabilizzazione e dei depuratori genovesi, un sistema idrico integrato efficiente e resiliente, in grado di garantire a tutti i cittadini acqua potabile …
OCEAN RACE – Le Fabbriche di Acqua Pulita, venerdì 30 giugno, ore 18.30 – 19.30 Leggi altro »
L’OSA (Operatore del Settore Alimentare) è una figura prevista dove è attiva una “Impresa Alimentare”, nel caso del trattamento dell’acqua in tutti quei casi dove l’acqua è legalmente considerata “alimento”, come ad esempio nella gestione dei “chioschi dell’acqua”
è il titolo del mio articolo scritto per l’ultimo numero di COMPACK (bimestrale sull’Eco-Packaging), avente come tema portante le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n.18 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. Buona lettura
Docente al Corso di Formazione sul nuovo decreto 18/2023 riguardante la qualità delle acque destinate al consumo umano. Grazie agli organizzatori (GM2) e a tutti i partecipanti.
In questo breve articolo, scritto per l’AIAQ News di maggio 23, do alcune informazioni riguardanti l’approvvigionamento idrico della città di Roma, dal trionfale passato sino all’attuale Acquedotto del Peschiera gestito da Acea.
Grazie agli organizzatori per l’invito e a tutti i numerosi partecipanti a questa 1°Ediz. del Festival dell’Acqua di Staranzano. Grazie in particolare a chi mi ha seguito, con curiosità e interesse nella mia relazione “L’acqua del Sindaco”.
Nell’ultimo numero di AIAQ News (aprile 2023) è stato affrontato un argomento di grande interesse per tutti gli operatori del settore trattamento acque: i tempi di attuazione del nuovo Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n.18. Il documento in allegato è il testo dell’intervista rilasciata da Lucia BONADONNA (già Istituto Superiore di Sanità), che ha fornito …
è il titolo dell’intervista rilasciata alla giornalista Giulia Basso e uscita oggi sul quotidiano “Il Piccolo” di Trieste, si tratta dell’anticipazione di alcuni temi che tratterò, il 12 maggio, al Festival dell’Acqua di Staranzano.
FESTIVAL ACQUA Staranzano (GO)è stato presentato oggi alla stampa il programma della 1°edizione del Festival dell’Acqua di Staranzano (GO), che si svolgerà dal 11 al 14 maggio. Io sarò presente il giorno 12 maggio con la relazione “L’ACQUA DEL SINDACO – per un uso consapevole della risorsa naturale più importante”.Per informazioni sul programma del Festival …
FESTIVAL ACQUA Staranzano (GO), 12 maggio 2023 Leggi altro »
felice di aver contribuito, come portatore di conoscenze, alla stesura di queste nuove importanti Linee Guida nazionali per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua
Sulla Gazzetta Ufficiale GU Serie generale n.5 del 6 marzo 2023 è stato pubblicato il testo integrale del Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n.18, recepimento nazionale della Direttiva (UE) 200/2184 riguardante la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Sabato 25 marzo 2023 ore 15.00, su invito del gestore idrico GEAL, parteciperò presso il Real Collegio di Lucca al Festival “Acqua Mondo“, tappa fulcro del calendario delle celebrazioni dei 130 anni di Croce Verde, ricco di contributi ed interventi che riguardano le preziose risorse idriche e la loro tutela.
MERCOLEDI’ 22 MARZO ore 11.30 sarò tra i relatori dell’evento organizzato dall’Associazione Italiana Acqua di Qualità (AIAQ), a cui parteciperanno anche esponenti dell’ISS per discutere delle principali novità previste dal nuovo D.Lgs 23 febbraio 2023, n.18 sulla qualità delle acque potabili. Sarà possibile seguire e intervenire all’evento in diretta streaming video sul canale YouTube MEP …
Il 6 marzo 2023 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.55 è stato pubblicato il nuovo DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n.18 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, che abroga il D.Lgs 31/2001. In questo numero “speciale” di AIAQ News, scritto a quattro mani con Luca Lucentini (Direttore ISS), vengono presentati, in anteprima assoluta, …
E il titolo della lunga intervista che ho rilasciato al giornalista Giorgio Pirani sul tema dell’acqua potabile. Questo il link per visualizzare l’articolo ‘https://www.upday.com/it/acqua-del-rubinetto-sicura-economica-e-sostenibile-perche-preferirla
ACQUA – conoscere e usare consapevolmente la più importante risorsa naturale E’ la conferenza che terrò SABATO 25 FEBBRAIO ore 16 presso VILLA MINA – ARENZANO Ingresso libero
Acqua buona e di qualità, non solo per bere ma anche per mangiare. Ne parlo in questo breve articolo scritto per il notiziario AIAQ News (febbraio 2023)
è il titolo della conferenza che terrò nel prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Sarà un’occasione per parlare dell’acqua genovese, ricordando l’importanza che l’Acquedotto Storico della Valbisagno ha avuto (e ha ancora) per lo sviluppo della città e analizzando quali caratteristiche dovrebbe avere un moderno sistema acquedottistico per essere resiliente nei confronti delle emergenze …
è il titolo dell’intervista rilasciata al giornalista e Direttore editoriale Marco Frittella per la rivista “AMBIENTE – COMUNITA’ SOSTENIBILI” N.125/2022. Questo il link per visualizzare l’intero numero (l’intervista è alle pagg. 40-43) https://ambiente.news/paper/ambiente125/index.html?page=1 Questa intervista può considerarsi l’evento riassuntivo e conclusivo della presentazione, organizzata da AIAQ, del libro “Il Manuale dell’Acqua” che il 30 maggio …
ACQUA DEL RUBINETTO, UNA SCELTA CONCRETA VERSO UN AMBIENTE PIÙ GREEN Leggi altro »
Acquario di Genova, conferenza del 30 novembre 2022 Video integrale della conferenza che ho tenuto all’Auditorium dell’Acquario di Genova. Traendo spunto da alcuni argomenti presenti nel mio ultimo libro “Il Manuale dell’Acqua” (realizzato con il contributo di AIAQ e Acea), ho affrontato il tema della risorsa idrica spaziando su vari temi di interesse generale e …
Per il ciclo incontri organizzati dagli Amici dell’Acquario di Genova, presso l’Auditorium dell’Acquario mercoledì 30 novembre terrò una conferenza su alcune tematiche presenti nel mio ultimo libro “il Manuale dell’Acqua”. Fornirò una vasta panoramica di tutti gli argomenti correlati alle acque “da bere”, con un focus sulla nostra acqua genovese: parleremo di qualità, caratteristiche e …
Acquario di Genova, 30 novembre 2022 ore 17.00 Leggi altro »
Allego il link a questo Podcast realizzato da una mia intervista a cura di Luca Valerio, che ringrazio. In questa occasione non parlo di “acqua” ma della Russia, anzi di Unione Sovietica, attingendo da mie esperienze giovanili che mi portarono, in più occasioni, a visitare quel Paese. “LA MIA RUSSIA” è anche un libro, che …
Presso la stupenda location dei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale (P.za Campetto 8a) di Genova, il 10 novembre ore 18.30 avrò il piacere di tenere la conferenza e presentazione del mio ultimo libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” per l’associazione Amici del Festival della Scienza. Ingresso gratuito. Al termine verrà offerto un aperitivo.
Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “I mercoledì della scienza”, prendendo spunto da alcuni argomenti trattati nel mio ultimo libro “IL MANUALE DELL’ACQUA”, parlerò di notizie e curiosità riguardanti il mondo delle acque da bere, con alcuni approfondimenti su acqua e salute, luoghi comuni e fake news. Ingresso gratuito
Un importante evento organizzato da AIAQ (Associazione Italiana Acqua di Qualità) si è svolto a Villasimius (Cagliari) nelle giornate di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre: l’assemblea ordinaria dei soci e il convegno ”Il recepimento della nuova direttiva (UE) 2020/2184”, che ha visto la partecipazione di esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità – Reparto Qualità …
Evento AIAQ _ Villasimius (CA) 30sett.-1ott.2022 Leggi altro »
Linee Guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e in talune navi ai sensi della Direttiva (UE) 2020/2184. Le Linee Guida (in fase di ultimazione), rappresenteranno uno strumento fondamentale a supporto delle attività di vigilanza e controllo sulla …
Sarò presente a questa edizione torinese del Festival dell’Acqua come Associazione Italiana Acqua di Qualità #AIAQ, che parteciperà agli eventi culturali con due importanti appuntamenti: giovedì 22 settembre 9.00-10.40 | SALA MADRID Convegno: Gestione del servizio idrico in aree di crisi Massimo Lorenzoni terrà la relazione: Nuovi ruoli per le Case dell’Acqua: gestione delle emergenze …
Grazie a Luca Valerio e Flavio Azzarelli per questa nuova intervista, dove ho avuto modo di parlare della risorsa idrica, con particolare riferimento all’emergenza siccità in corso attraverso le 4R: Risparmio, Riuso, Riduzione delle perdite e Resilienza https://youtu.be/KiM3aO2-xR8
Domenica 31 luglio ho partecipato al Blue Festival (La Spezia) dove, con Alessandra Di Sibio (biologa e assessore alla Salute del Comune di Lerici), ho affrontato il tema delle FAKE NEWS nel mondo dell’acqua da bere. Ha moderato l’incontro Silvia Baglioni. Un ringraziamento particolare a Roberto Besana e a tutto il team che ha organizzato …
Vengo spesso contattato da studenti, generalmente universitari, che cercano informazioni e approfondimenti sulla risorsa idrica, per esami specifici o per la tesi di laurea. Recentemente ho dato un contributo (in merito alla parte acquedottistica e dei trattamenti) a questo studio realizzato da Susanna Aurora Daglio per l’esame al Corso di Ecologia Applicata dell’Università di Genova …
Intervista rilasciata al termine della presentazione del documento “LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – valutazione dei rischi” alla Fiera Expocomfort, 30 giugno 2022
È stato pubblicato il programma della prima edizione del “Blue Festival” di La Spezia, un grande appuntamento dedicato all’acqua nelle sue infinite sfumature. Parteciperò domenica 31 luglio (dalle 21.30 alle 22.30) alla tavola rotonda “L’ACQUA CHE BEVIAMO” assieme ad Andrea Costa (sottosegretario al Ministero della Salute) e Alessandra Di Sibio (biologa nutrizionista e assessore alla …
In questa puntata di “TGN Live” sono stato intervistato, in diretta, dalla giornalista Anna Li Vigni sul tema della siccità e delle principali strategie per contrastare l’emergenza idrica; abbiamo parlato di risparmio, riuso, riduzione delle perdite e resilienza, con particolare riferimento al sistema idrico genovese.
Venerdì 1 luglio, in diretta su “TGN Live”, ho parlato di acqua, siccità e resilienza del sistema idrico genovese
Congratulazioni a S.I.T.A. per i suoi 40 anni di attività e un sincero ringraziamento per avermi invitato alla serata evento e per il graditissimo riconoscimento!
Un interessante articolo che mostra l’attuale impatto dei cambiamenti climatici nella nostra Regione, con un mio breve contributo sul sistema idrico genovese
Presso la libreria COOP del Porto Antico di Genova, martedì 5 luglio ore 18.00 presenterò il nuovo libro di Matteo Pastorino e Luciano Rosselli – Edizioni Erga
Nell’ambito della Mostra Convegno Expocomfort di Milano, il giorno 30 giugno ore 16.00 presenterò il documento – LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – VALUTAZIONE DEI RISCHI (di Rossella Colagrossi e Giorgio Temporelli), realizzato con il contributo delle Associazioni di categoria AIAQ, Anima Confindustria (Aqua Italia, Assoclima, Assotermica, Assopompe, AVR) e WI.
In questo periodo caratterizzato da una forte siccità sono molti i territori in tutta Italia in stato di “emergenza idrica”, mentre il sistema idrico dell’area centrale genovese, grazie alla sua particolare costituzione, è attualmente in una situazione di “attenzione”, senza alcuna emergenza imminente. Ne parlerò al convegno organizzato da Confservizi, Regione Liguria e Fondazione Amga …
LA RESILIENZA DEL SISTEMA IDRICO DELL’AREA CENTRALE GENOVESE – 29 giugno 2022 Leggi altro »
Domenica 5 giugno ho presentato il mio ultimo libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” al Festival della Cultura Mediterranea di Porto Maurizio (IM). Tra il pubblico, molto partecipe, anche il giornalista Giulio Geluardi. Ringrazio la giornalista Viviana Spada per la bella intervista, la dott.sa Luciangela Aimo per l’invito e Alida Civile.
Condivido questo interessante studio di Susanna Aurora Daglio (secondo anno di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura presso l’Università di Genova) che ha condotto nell’ambito del corso di “Igiene Ambientale” (docente la Prof.sa Marina Sartini), al quale ho avuto il piacere di collaborare.
Il presente documento (scarica PDF), che ho elaborato nel corso del 2020-21, raccoglie i dati di qualità dell’acqua nei punti di approvvigionamento della rete dell’Acquedotto Comunale di Aosta nel periodo dal 2013 al 2020. Il rapporto può essere considerato parte del Piano di Sicurezza dell’Acqua, in fase di stesura da parte del Comune e di …
in allegato il PDF dell’articolo scritto per il notiziario di informazione AIAQ News di maggio 2022. Qualche spunto di riflessione sul confezionamento e il trasporto dell’acqua, per capire che la vera strategia ambientale efficace non è cambiare il tipo di contenitore, ma promuovere l’utilizzo dell’acqua di rete, magari migliorata nei parametri organolettici con adeguati sistemi …
Il VIDEO INTEGRALE dell’evento di presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA, organizzato da AIAQ presso l’Orto botanico di Roma il 30 maggio 2022, è disponibile sul sito web dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità (AIAQ), sul canali Youtube Mep Radio Umbria e sul canale Youtube GTemporelli https://youtu.be/KWQySqYPXQU Ha condotto l’evento il giornalista Marco Frittella (direttore editoriale …
Un importante evento organizzato da AIAQ per la presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA. Conduce la tavola rotonda il giornalista Marco Frittella (Direttore Editoriale RAI Libri) e tra i relatori, oltre a Massimo Lorenzoni (Presidente AIAQ) e il sottoscritto in veste di autore, esponenti dell’ISS (Lucentini e Bonadonna) e del gestore Acea (Cosentino e Salis). …
Evento di presentazione del libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” – Roma 30maggio2022 Leggi altro »
Intervistato dalla giornalista Sara Tagliente (Telegenova) in occasione dell’uscita del libro “IL MANUALE DELL’ACQUA”, che nasce da un progetto di AIAQ e di cui sono l’autore.
Coautori: Giorgio Temporelli e Rossella Colagrossi Data pubblicazione: aprile 2022 Descrizione: Questo manuale è indirizzato agli amministratori di condomini e ai responsabili, a vario titolo, della gestione e della conduzione di un edificio, o complesso di immobili e strutture, di qualsiasi natura o funzione: sia abitazioni private sia pubbliche che assolvono a scopi sociali, come …
LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – valutazione dei rischi | 2022 Leggi altro »
In questo importante convegno per la tutela e la valorizzazione dell’Acquedotto Storico di Genova, farò un intervento di carattere storico illustrando tutte le principali tappe riguardanti la costruzione, nel corso dei secoli, di questo manufatto che ha rappresentato per oltre 500 anni la principale risorsa idropotabile della città.
Nell’ambito delle lezioni per l’Università della Terza Età, il 29 marzo 10.45-12.45 presso la Sala Quadrivium “Pilastro” in Via XII Ottobre, 14, terrò la conferenza in oggetto che si svolgerà affrontando i seguenti argomenti principali: 1) acque destinate al consumo umano, 2)il trattamento delle acque al punto d’uso, 3) le acque minerali naturali, 4) il …
ACQUE POTABILI E ACQUE IN BOTTIGLIA conferenza 29marzo2022 Leggi altro »
22 marzo 2022 ore 17.30, in occasione della Giornata Mondiale Acqua sarò in diretta streaming sul canale YouTube MEP Radio Umbria e sulle pagine Facebook MEP Radio Umbria e MEP Radio Organizzazione, assieme a Massimo Lorenzoni e Lucia Bonadonna, per parlare di ACQUA. Sarà possibile intervenire in diretta durante la trasmissione..
Sembra ieri quando, in occasione della stampa del mio libro “LE ACQUE MINERALI”, corsi a Milano dall’editore per averne subito tra le mani qualche copia…ero entusiasta. Sono passati 20 anni da quella prima esperienza editoriale e in questo arco di tempo non ho mai tralasciato la scrittura, che mi ha sempre accompagnato nel mio percorso …
Buongiorno, ho letto negli anni alcuni suoi articoli e sono incuriosita dal tema delle acque ‘depurate’ ad osmosi inversa tramite impianti domestici. Sto valutando se installarlo nel mio appartamento e ho effettuato diversi appuntamenti con varie aziende che effettuano il test alimentare (con un the), la conducibilità elettrica della tabella di Vincent, l’idrossido di potassio …
Impianti ad Osmosi Inversa: tecniche di vendita – domanda del 22febb2022 Leggi altro »
autore: Giorgio Temporelli – data pubblicazione: marzo 2022 Cosa faremmo senz’acqua? L’acqua è fonte di vita, componente fondamentale di tutti gli esseri viventi. L’autore ci accompagna in un viaggio per scoprire e conoscere tutto ciò che la riguarda e che inizia quando l’acqua è comparsa sul nostro pianeta in forma liquida per arrivare ai giorni …
Il 14 gennaio 2022 terrò il corso in FAD “Gestione e trattamento acque” della durata di 3 ore, con rilascio di crediti formativi ECM. Il corso è organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Liguria e Asl 3 Regione Liguria. Tra gli argomenti portanti del webinar: Sistema Idrico Integrato, tecnologie per il trattamento …
GESTIONE E TRATTAMENTO ACQUE – webinar 14gennaio 2022 Leggi altro »
In questa mia intervista, il divulgatore scientifico Silvano Fuso ci parla del tema delle “fake news”, spiegando quali sono i criteri che permettono di valutare la veridicità di un’informazione. L’intervista è contenuta nel numero di AIAQ News di novembre 2021, scaricabile all’indirizzo http://www.acquadiqualita.it/it/archivio/aiaq-news-novembre-2021.php
Il benzo(a)pirene appartiene ad una famiglia di inquinanti noti come Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), sostanze caratterizzate dalla presenza di una struttura molecolare di base formata da due o più anelli aromatici fusi. Questi composti sono considerati ubiquitari, infatti sono presenti ovunque in atmosfera e arrivano ad interessare praticamente tutti gli ecosistemi grazie alla loro elevata …
BENZO(A)PIRENE: cosa è e come si rimuove dall’acqua Leggi altro »
Il 15 ottobre 2021 si è concluso il progetto che ha visto coinvolte alcune scuole ed insegnanti della Valbisagno con l’inaugurazione della cartellonistica – con informazioni e giochi per i più piccoli – del tratto denominato ECOSEGMENTO, che va dai Filtri Prato alla Casetta dei Filtri di Molassana. All’inaugurazione: Comune di Genova, Iren Comitati Territoriali, …
ACQUEDOTTO STORICO – ECOSEGMENTO inaugurazione 15ottobre2021 Leggi altro »
Segnalo questo importante corso di formazione di cui farò parte come docente. Il corso, progettato e organizzato in collaborazione con il Consorzio TICASS (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile), ha come finalità la formazione di giovani N.E.E.T. per il profilo Tecnico della gestione di impianti di depurazione e potabilizzazione delle acque. Il Corso …
TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E POTABILIZZAZIONE DELLE ACQUE Leggi altro »
Nell’ambito del Festival della Scienza 2021 condurrò delle visite guidate, destinate a scuole e famiglie, lungo un segmento del condotto che congiunge la Casetta dei Filtri sul ponte sifone del Geirato con l’impianto di potabilizzazione di Prato, dove si potrà scoprire l’evoluzione delle vie dell’acqua e della città nel corso dei secoli. La partecipazione all’evento, …
FESTIVAL SCIENZA 2021 – VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO STORICO Leggi altro »
Il Sesto Rapporto del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) evidenzia una situazione di drammaticità senza precedenti nella storia degli studi sul clima. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha parlato di “codice rosso” per l’ambiente del nostro pianeta, una situazione che ci sta dirigendo verso un punto di non ritorno. Come funziona l’effetto serra? …
Attraverso l’intervista rilasciata da Giuseppina La Rosa e Elisabetta Suffredini (ISS) spieghiamo in cosa consiste lo studio che permette di rilevare la presenza del virus SARS-CoV 2 nei reflui urbani come spia, allo scopo di riconoscere e circoscrivere più rapidamente eventuali focolai epidemici, ma anche gli attuali sviluppi di tale metodo e l’efficacia delle misure …
Il monitoraggio dei reflui nella ricerca di SARS-CoV-2 Leggi altro »
Nell’ambito della conferenza “Quale futuro” tenutasi presso l’IIS Cellini di Valenza (AL) ho parlato ai numerosi studenti, in presenza e collegati on line, dell’opportunità offerta dagli impianti di trattamento dell’acqua potabile di contrastare l’utilizzo di plastica monouso. L’evento integralmente registrato sarà visualizzabile sul canale Youtube dell’Istituto e sul mio personale GTemporelli.
Un tema di attualità e largo interesse per gli operatori del settore del trattamento delle acque potabili è quello dei contaminanti emergenti, alcuni dei quali normati dalla nuova direttiva europea 2020/2184, che viene affrontato in questa mia intervista per AIAQ News 2021 da Federica Nigro Di Gregorio, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. (http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-federica-nigro-di-gregorio.php)
Tra le tante fake news che circolano nel mondo del trattamento acque c’è anche quella dei presunti effetti benefici per la salute umana dovuti all’assunzione di ACQUA MAGNETIZZATA. Ne parlo in questo articolo scritto per AIAQ News luglio 2021 (http://www.acquadiqualita.it/it/news/smaschera-la-bufala-acqua-magnetizzata-e-salute-umana—di-giorgio-temporelli.php)
Il tema della contaminazione del ghiaccio, valutato come un problema di sanità pubblica ben noto agli esperti operatori del settore ma troppo spesso ignorato nella pratica quotidiana, approfondito in questa mia intervista per AIAQ News giugno 2021 al Prof. U.Moscato (Università Cattolica) e la Prof.sa G.Caggiano (Università degli Studi di Bari)
Il carbone attivo è il mezzo filtrante più utilizzato nel settore del trattamento acqua potabile. In questa seconda parte dell’articolo, scritto per AIAQ News, parlo delle tipologie commerciali di carbone e dei materiali grafenici.
La Direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano presentata, in estrema sintesi, con questo breve video preparato per AIAQ in occasione del Festival Acqua 2021 Utilitalia
Cosa sono e qual è l’origine delle microplastiche? Come possono diffondersi nell’ambiente? Quali rischi per la salute umana? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere con un’intervista per AIAQ News a Daniela Mattei (Istituto Superiore Sanità) e Lorenzo Martellone (Università “La Sapienza” di Roma) http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-daniela-mattei-e-lorenzo-martellone.php
Il carbone attivo è il mezzo filtrante più utilizzato nel settore del trattamento acqua potabile. In questa prima parte dell’articolo, scritto per AIAQ News, parlo della natura di questo materiale, della superficie attiva e del potere adsorbente. http://www.acquadiqualita.it/it/news/i-carboni-attivi-la-natura-del-carbone-la-superficie-attiva-e-il-potere-adsorbente-di-giorgio-temporelli.php
Un breve articolo per ricordare l’importanza della clorazione a livello acquedottistico e la possibilità di declorare l’acqua, migliorandola soprattutto nei suoi caratteri organolettici, con i trattamenti al punto d’uso.
due parametri per i quali il D.Lgs 31/2001 per le acque destinate al consumo umano stabilisce valori massimi di concentrazione. L’argomento è stato approfondito in una mia intervista per AIAQ News di aprile 2021 a Susanna Murtas, Ricercatrice del Reparto Qualità dell’Acqua e Salute nel Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, partendo dall’origine …
In occasione della giornata mondiale dell’acqua ho rilasciato un’intervista per PANORAMA.IT, con alcune riflessioni e informazioni sull’acqua da bere, la qualità e il risparmio. Questo il link per visualizzare l’articolo: https://www.panorama.it/news/cronaca/dobbiamo-avere-cura-dellacqua
Tra bufale vecchie e nuove sull’acqua ce n’è una che è dura a morire e riguarda l’analisi bioelettronica di Vincent, secondo la quale sarebbe possibile individuare l’acqua “perfetta” sulla base di alcuni parametri. Purtroppo sono ancora molti gli operatori del settore che si basano sulle teorie di Vincent per promuovere i propri prodotti, fornendo informazioni …
Buongiorno Dottor Temporelli. Devo dire che mi ha incuriosita molto un suo articolo riguardo ad acqua ionizzata e alcalina. È un po’ che sto studiando questa materia (da profana), e su una rivista, che leggo spesso (si chiama Scienza e Conoscenza), ho letto un articolo sull’acqua ionizzata e alcalina, che da’ informazione un po’ diversa …
La nuova direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano presenta sostanziali novità rispetto alla precedente 98/83/CE, con profonde riforme ad ampio spettro che coinvolgeranno i gestori d’acquedotto, tutti gli operatori del settore trattamento acque ma anche direttamente i cittadini. In questo webinar parleremo con Luca Lucentini (ISS) di alcuni argomenti …
LA DIRETTIVA(UE) 2020/2184 – webinar 4marzo ore 16.00-17.30 Leggi altro »
Un tema di largo interesse, che coinvolge sicuramente tutti gli operatori del settore trattamento acque, per le implicazioni tecnologiche delle acque calcaree, ma anche il comune cittadino e gli operatori sanitari visto che i principali costituenti della durezza, ovvero i sali di calcio e magnesio, svolgono un ruolo fisiologico importante. Ce ne parla Umberto MOSCATO, …
Visto il numero di richieste che mi sono pervenute da diversi operatori del settore “Trattamento Acque” comunico che, tra le mie attività di consulente, c’è anche la Formazione A Distanza. CORSI TECNICI ad hoc, per aziende o individuali, di formazione o approfondimento, a seconda delle esigenze gli argomenti e la durata degli interventi online vengono …
Un importante aggiornamento normativo di cui ci parlano Camilla MARCHIAFAVA ed Enrico V E S C H E T T I (c h i m i c i d e l Dipartimento Ambiente e Salute – Reparto Qualità delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità), in una mia intervista per AIAQ News di dicembre 2020.
Da una breve intervista rilasciata per il settimanale VERO nasce questo pezzo sulle acque di rubinetto e in bottiglia
Il tema LEGIONELLA affrontato da Enrico VESCHETTI, chimico del Dipartimento Ambiente e Salute – Reparto Qualità delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità, in una mia intervista per AIAQ News di novembre 2020. L’articolo è scaricabile al link: http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-enrico-veschetti.php
Per il salone Orientamenti MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ore 9.00 – 10.00 sarò intervistato, come Eduiren, da Daniela Bergamotti sul tema “Il ciclo idrico a Genova – una storia di tutela dell’ambiente marino e della risorsa”. Tutti gli interessati possono iscriversi e seguire l’evento sulla piattaforma online.
L’acqua a Genova ha storia antica. Sono presenti in città reperti risalenti al periodo romano mentre, fin dal Medioevo, l’Acquedotto Storico, sorto e sviluppato nel corso dei secoli lungo la Valbisagno, ha svolto un ruolo fondamentale per l’alimentazione idrica della città sino al secolo scorso. Per far fronte al crescente fabbisogno idrico si rese tuttavia …
L’ACQUA A GENOVA – conferenza all’Acquario di Genova, 4novembre2020 Leggi altro »
Contributore: Giorgio Temporelli – data di pubblicazione: ottobre 2020 L’ultimo Rapporto Istisan 20/19, scaricabile dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità, è davvero interessante per l’attualità degli argomenti e la molteplicità dei contributi. Io ho partecipato alla stesura del documento con: “Acqua e salute: le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news”
Nel numero di AIAQ News di settembre 2020 sono presenti due importanti interviste: alla dott.sa Lucia BONADONNA, Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e al dott. Luca LUCENTINI, Direttore del Reparto di qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Alla dott.sa Bonadonna abbiamo chiesto chiarimenti in merito agli aspetti sanitari …
Intervista a Luca LUCENTINI e a Lucia BONADONNA (ISS) – settembre 2020 Leggi altro »
L’ACQUA DEL RUBINETTO è sicura, è quanto abbiamo dichiarato Luca Lucentini ed io durante l’intervista di Enrica Belloni per il settimanale OGGI.
28 SETTEMBRE 2020 – Corso tecnico, in modalità webinar, organizzato dall’Associazione Acquafair e condotto da Giorgio Temporelli. Per info e iscrizione vedi allegato
Estate, tempo di bagni, al mare e in piscina. In questo numero di AIAQ News la mia intervista a Emanuele Ferretti, chimico del reparto “Qualità dell’acqua e salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, che ci ha fornito preziose indicazioni sull’attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.
Sull’ultimo di AIAQ News, il notiziario dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità di Giugno 2020, è uscita una mia intervista a Laura Achene (ISS) in merito al recente Regolamento Europeo che introduce nuove misure sul tema del risparmio idrico e al riuso delle acque reflue in agricoltura
AIAQ, in collaborazione con Utilitalia e Aqua Italia e con l’apporto scientifico dell’ISS ha organizzato il webinar “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19”. Con il diffondersi della pandemia COVID-19 sono state adottate per tutte le attività produttive e di servizio una serie di misure cautelative per evitare i rischi del contagio. Questo è particolarmente vero …
webinar 11 giugno 10.30-12.30 “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19” Leggi altro »
SABATO 6 GIUGNO alle 20.30 sarò ospite del programma “ALL’ORA DI AMADEUS” dove parleremo di di acqua del rubinetto, di acque in bottiglia, di erogatori d’acqua microfiltrata e di tutto ciò che riguarda l’ACQUA DA BERE, attraverso le domande che arriveranno durante la diretta.. #alloradiamadeus #AoAdirettaliveFacebook https://www.facebook.com/alloradiamadeus/live/ #AoAdirettelive https://linktr.ee/alloradiamadeus
Questa numero speciale di AIAQ News inizia con una mia intervista a Giuseppina La Rosa, coordinatrice del gruppo di ricerca dell’ISS nel settore della virologia ambientale. Le abbiamo fatto alcune domande di carattere generale e specifico riguardanti l’attuale emergenza sanitaria indotta dall’epidemia da coronavirus, con particolare riferimento all’acqua.
Secondo video della lezione “Dall’acquedotto storico alla moderna potabilizzazione” dove si spiega, in estrema sintesi, il funzionamento dell’impianto di potabilizzazione di Prato. Il video rientra tra le attività didattiche del progetto Eduiren
Primo video della lezione “Dall’acquedotto storico alla moderna potabilizzazione” dove vengono illustrati, in estrema sintesi, i principali punti di interesse che sono visibili nel tratto di Acquedotto Storico che va da Prato sino al ponte sifone sul Geirato a Molassana. Il video rientra tra le attività didattiche del progetto Eduiren
Video della seconda parte della lezione riguardante il Sistema Idrico Integrato – fognatura e depurazione. L’intervento rientra nelle attività didattiche del progetto Eduiren
Video della prima parte della lezione riguardante il Sistema Idrico Integrato – dalla fonte al rubinetto. L’intervento rientra nelle attività didattiche del progetto Eduiren.
In questo drammatico periodo di emergenza sanitaria il web è stracolmo di articoli, video e lezioni di ogni tipo, pertanto per questa Giornata Mondiale dell’Acqua ho deciso di condividere soltanto alcune mie immagini riguardanti una delle STRAORDINARIE CARATTERISTICHE dell’ACQUA, dovuta al fenomeno della TENSIONE SUPERFICIALE. Le molecole presenti nello strato superficiale di un liquido sono …
Con il proliferare dei contagi sono state diffuse dagli organi competenti tutte le norme precauzionali di comportamento da seguire per contenere il diffondersi di quella che è ormai stata definita una pandemia, tuttavia come spesso succede sui social e il web sono comparse diverse fake news prive di fondamento. Sono circolate molte false notizie riguardanti …
L’incontro ha permesso di approfondire, sia dal punto di vista teorico che tecnico/pratico, gran parte degli argomenti e delle discipline più comuni nel settore del trattamento dell’acqua destinata al consumo umano, dal dimensionamento degli impianti all’installazione e manutenzione, per tutti i settori di interesse: ristorazione, pubblico e domestico. Il corso si è svolto con la …
Come gestire gli impianti di erogazione acqua collegati alla rete idrica (POU), di modo da garantire la massima sicurezza in termini di igiene e qualità? Il corso sarà condotto da Giorgio Temporelli, esperto di fama nazionale e internazionale in materia di igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque. Divulgatore scientifico e autore/coautore di oltre …
Un incontro, moderato dalla giornalista Carla Scarsi ed organizzato dalla Pro Loco di Pieve Ligure, per discutere il tema dell’acqua tra racconti, testimonianze, musiche e immagini
Incontro con Giorgio Temporelli per la presentazione del volume, edizioni Erga, alla Galleria PagettoArte di Novi Ligure. Introduce Andrea Scotto
Gent.le Dott. Temporelli, Le scrivo per un gradito parere in merito, come già qualche anno fa. Per limitare l’uso di plastica, ci siamo orientati verso l’acqua in bottiglia di vetro. In seguito, abbiamo interrotto le forniture perchè ultimamente le cassette contenevano alcune bottiglie di vetro con acqua non limpida (colore giallino) e di sapore quasi …
In Italia è scoppiata la guerra dell’acqua, anzi, delle borracce. Non se ne parla quasi, ma basta guardarsi intorno per riconoscere facilmente i simboli di questo conflitto: da una parte bottiglie in plastica di acqua minerale, dall’altra brocche e borracce riempite con acqua del rubinetto. In allegato l’articolo di Franco Velcich pubblicato su Business Insider Italia
Tra i vari parametri riguardanti le sostanze indesiderabili presenti nelle acque destinate al consumo umano, quelli microbiologici rivestono un’importanza fondamentale, a causa soprattutto dei rapidi tempi di risposta dell’organismo. Infatti mentre per la tutela della salute umana la concentrazione massima dei parametri chimici viene stabilita ipotizzando un consumo regolare di due litri al giorno per …
Il rischio microbiologico nei sistemi di trattamento dell’acqua POU Leggi altro »
Gli atti della mia presentazione al convegno organizzato da AIAQ “Il trattamento dell’acqua al POU: stato dell’arte e prospettive future” – Amatrice 29/30 novembre 2019
Un importante incontro organizzato da AIAQ (Associazione Italiana Acqua di Qualità) con la partecipazione delle altre Associazioni di categoria (Aqua Italia, Amitap, WI) e dell’Istituto Superiore di Sanità, per fare il punto sul mondo del trattamento acque in Italia.
In questa puntata di Mi Manda Rai3 si è parlato di acqua distribuita dagli acquedotti, della sua qualità, di bollette e di come fare per risparmiarla in ambito domestico.
Autori: Giorgio Temporelli e Rossella Colagrossi Data pubblicazione: settembre 2019
Sabato 9 novembre sarò l’accompagnatore della visita guidata organizzata da “Artesulcammino” ai resti della diga di Molare, tristemente famosa per il disastro che, nel 1935, causò la morte di 115 persone. Per info riguardanti la giornata e la prenotazione consultare l’allegato.
Nell’ambito della manifestazione ECOMONDO parteciperò, il 7 novembre, all’importante convegno organizzato da Utilitalia, AIAQ, Aqua Italia-ANIMA dal titolo “Consumi idropotabili gradevoli ed ecosostenibili all’interno di utilities, comunità ed istituzioni”. Presenterò per l’occasione il PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA per i sistemi di trattamento al punto d’uso, un documento che ho realizzato con la dott.sa Rossella Colagrossi …
Un importante corso di formazione per conseguire l’attestato di TEAM LEADER per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nella filiera idropotabile, e poter così contribuire costruttivamente con i team dei vari gestori d’acquedotto che lo richiederanno alla realizzazione di tali PSA, basati sulla valutazione dei rischi, la cui adozione è prevista dal Decreto 14 giugno …
Invito alla presentazione del libro “La mia Russia – storie di viaggi da Genova Prà a Mosca” – Uno sconosciuto spaccato dell’Unione Sovietica fine anni ’70 che difficilmente si trova sui libri di storia.
Un percorso inedito per scoprire dov’era e come funzionava il complesso sistema idraulico nato alla fine dell’800 nella zona del Lago Figoi a Borzoli.
Un mio breve intervento nella trasmissione “Patti Chiari” della TV Svizzera che, con la puntata andata in onda il 27 settembre 2019, ha affrontato il tema “Sulle strade dell’assurdo” in cui si è parlato anche di acqua in bottiglia, che percorre migliaia di km per arrivare agli scaffali del supermercato. Intervistato dalla giornalista Chiara Camponuovo. …
Culligan, in collaborazione con Sigef, piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti italiani ha organizzato a Padova il corso di formazione “Qualità dell’acqua: tra sicurezza, sostenibilità e disinformazione” rivolto ad una platea di giornalisti della stampa locale, da cui ha origine questo breve video informativo sugli inquinanti emergenti e le moderne soluzioni impiantistiche per il trattamento dell’acqua potabile.
Partecipazione attiva al corso tecnico organizzato a Bologna da AIAQ “TRATTAMENTO DELLE ACQUE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA”, dove i docenti si sono alternati nelle due giornate per approfondire tutti i principali argomenti del settore: filtrazione, addolcimento, osmosi, disinfezione UV, frigogasatura, sanificazione degli impianti, normativa.
Visita guidata (da Prato a Staglieno) al nostro meraviglioso ACQUEDOTTO STORICO, con un gruppo davvero numeroso di partecipanti di ARTESULCAMMINO: instancabili, curiosi, interessati e, alla fine, soddisfatti. Grazie come sempre agli amici del Circolo Sertoli per averci ospitato per una breve sosta nel giardino della “casetta dei filtri”.
Ho avuto il piacere di intervenire alla FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA con il mio ultimo libro “LA MIA RUSSIA”, intervistato dalla giornalista Viviana Spada de La Stampa
Grande successo per la 3° edizione della Summer School 2019 “Qualità dell’acqua e salute”, organizzata dall’ISS e l’Università degli Studi di Bari e rivolta a specialisti e professionisti del settore sanitario, ambientale e della sicurezza idropotabile. Nel mio intervento ho affrontato il tema: “Le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news“
CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI “Qualità dell’acqua: tra sostenibilità, sicurezza e disinformazione”, organizzato dalla FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) in collaborazione con Culligan Italiana presso l’Orto Botanico di Roma. Ha moderato l’incontro il giornalista Marco Gisotti.