ACQUA A KM ZERO – 18 marzo 2024

ACQUA KM ZERO Con l’Assessore del Comune di Genova Lorenza Rosso e con Daniela Bergamotti e Gianni Zai all’evento ACQUA KM ZERO, a cura del #lionsinternational e Gruppo Iren, che si è tenuto questa mattina nella prestigiosa cornice di #palazzotursi assieme a oltre 100 studenti di alcune scuole secondarie di primo grado

ACQUA A KM ZERO

Nella prestigiosa cornice di PALAZZO TURSI (Salone di rappresentanza del Comune di Genova), LUNEDI 18 MARZO interverrò all’incontro, aperto alle scuole secondarie di I grado, ACQUA A KM ZERO, organizzato da #lionsinternational e #Iren con il patrocinio del #comunedigenova

Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – 26 febbraio 2024

A grande richiesta da parte delle nuove aziende associate, si è tenuta la quarta e ultima edizione del corso di formazione riservato ai soci #AIAQ “Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023” di cui sono stato il relatore. Il corso ha visto complessivamente l’adesione di 39 società con la partecipazione di oltre 110 iscritti. Un’attività in linea …

Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – 26 febbraio 2024 Leggi altro »

“Impatti dei cambiamenti climatici sull’approvvigionamento di acqua potabile sicura” | 2024

è il titolo di questo pregevole volume, curato da Sabrina Sorlini e Carlo Collivignarelli (GdL Gestione Impianti di Depurazione – UNIVBS), che raccoglie importanti studi e indagini su questo tema di attualità e di largo interesse condotti da enti gestori del SII, esponenti universitari e dall’ISS. Io ho avuto il piacere di partecipare alla stesura …

“Impatti dei cambiamenti climatici sull’approvvigionamento di acqua potabile sicura” | 2024 Leggi altro »

LEGIONELLA – PREVENZIONE E CONTROLLI NELLE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI -gennaio 2024

In questo articolo, scritto con il direttore del #CeNSiA Luca Lucentini per #AIAQ News, abbiamo cercato di evidenziare alcuni aspetti salienti imposti dalla recente normativa sulle acque potabili in merito al monitoraggio di #Legionella, evidenziandone l’obbligatorietà (o la raccomandazione) a seconda della tipologia di edificio e ricordando che la ricerca di questo batterio deve essere …

LEGIONELLA – PREVENZIONE E CONTROLLI NELLE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI -gennaio 2024 Leggi altro »

DECRETO 6 novembre 2023 – Criteri Ambientali Minimi

Il 2 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA il DECRETO 6 novembre 2023 “Adozione dei criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili”. Di particolare interesse per gli operatori del settore trattamento acque sono le ultime due …

DECRETO 6 novembre 2023 – Criteri Ambientali Minimi Leggi altro »

ACQUE ARRICCHITE IN OSSIGENO

Oltre alle acque arricchite con idrogeno esistono anche le acque arricchite con ossigeno, un prodotto che ha interessato principalmente le acque microfiltrate, ma anche le minerali in bottiglia. Si tratterebbe, secondo i produttori, di un’acqua con caratteristiche salutari tali da offrire un benessere psicofisico grazie alla percentuale di ossigeno disciolto superiore alle normali acque da …

ACQUE ARRICCHITE IN OSSIGENO Leggi altro »

Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – corso 11dicembre2023

Si è tenuta ieri la terza e ultima edizione del corso di formazione riservato alle aziende associate AIAQ, di cui sono stato il relatore, che ha visto complessivamente l’adesione di 35 società con la partecipazione di oltre 100 iscritti. Un’attività in linea con le recenti disposizione del nuovo decreto, che per quanto riguarda la formazione …

Aggiornamenti sul nuovo D.Lgs 18/2023 – corso 11dicembre2023 Leggi altro »

ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO: il nuovo D.Lgs 18/2023 Corso di formazione – 28-29 novembre 2023

Prosegue la mia attività di formazione con la docenza al corso “Acque destinate al consumo umano: il nuovo D.Lgs 18/2023”, organizzato da ACCADEMIA SERVIZI PUBBLICI–UTILITATIS per un importante gestore del SII. Il corso avrà una durata di 12 ore e si svolgerà in modalità FAD sincrono. #acquepotabili, #decreto2023, #formazione, #legislazione, #PSA, #valutazionerischi, #utilitatis, #sistemaidricointegrato, #edifici, …

ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO: il nuovo D.Lgs 18/2023 Corso di formazione – 28-29 novembre 2023 Leggi altro »

Water Safety Plan – corso di formazione 9 novembre 9.30 – 17.30

Lunedì 9 novembre sarò docente al corso di formazione in FAD sincrona “Aspetti normativi e operativo-gestionali per impostare l’analisi di rischio delle infrastrutture idriche e impostare azioni di controllo e miglioramento”, organizzato da #IKN. Il mio intervento sarà incentrato sulla normativa europea e nazionale in materia di qualità dell’acqua, con particolare riferimento al D.Lgs 18/2023. …

Water Safety Plan – corso di formazione 9 novembre 9.30 – 17.30 Leggi altro »

AIAQ – 10 ANNI

Venerdì 20 ottobre 2023 si terrà un importante evento per festeggiare i 10 anni dalla costituzione dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità (#AIAQ), che vedrà la partecipazione di oltre ottanta persone, tra associati, personale dell’Istituto Superiore di Sanità e i vertici di Acea, mentre tra i relatori interverranno Massimo Lorenzoni (Presidente AIAQ), Giorgio Temporelli (divulgatore scientifico-consulente …

AIAQ – 10 ANNI Leggi altro »

A proposito di Fukushima…

Giovedì 24 agosto 2023 la Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha cominciato a rilasciare nell’oceano l’acqua usata per raffreddare i reattori danneggiati nel corso del disastro nucleare di Fukushima. La notizia ha fatto scalpore e ha generato proteste e preoccupazioni, ma è davvero pericolosa questa operazione? Ne parlo in questo breve articolo scritto per #AIAQ News settembre 2023.

ACQUA ALCALINA IDROGENATA E PRESTAZIONI SPORTIVE

Nel presente articolo, scritto per il notiziario di informazione #AIAQ News (luglio-agosto 2023), avanzo alcune osservazioni critiche a una ricerca universitaria, condotta nel 2016, attraverso la quale si era cercato di evidenziare gli effetti sulla resa fisica derivanti dall’assunzione di acqua alcalina ionizzata su alcuni soggetti sportivi.

TESI LAUREA Ivan Vianello A.A. 2022/23

Condivido questo bellissimo lavoro di tesi di laurea di Ivan Vianello “Climate change induced droughts and their territorial impact, the case of the 2022-2023 event in Liguria” – Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali – al quale ho partecipato con un piccolo contributo, rilasciato attraverso intervista, sui cambiamenti climatici e la resilienza del sistema idrico genovese.

Corso di formazione GM2 – 18 luglio2023

Oggi, 18 luglio 2023, importante giornata formativa, organizzata da #GM2 per l’Ordine degli Ingegneri della città metropolitana di Venezia, incentrata sugli aggiornamenti normativi e sui trattamenti dell’acqua calda sanitaria (ACS) alla luce delle nuove disposizioni di legge. Io farò un intervento sui principali elementi innovativi introdotti dal D.Lgs 18/2023 riguardanti le acque destinate al consumo …

Corso di formazione GM2 – 18 luglio2023 Leggi altro »

Gestione degli erogatori d’acqua: facciamo un po’ di chiarezza

Alla luce del nuovo D.Lgs 18/23 le responsabilità della gestione di un dispositivo di trattamento dell’acqua differiscono in funzione della tipologia di edificio, ma possono anche distinguersi a seconda della collocazione in uno stesso edificio (ad esempio all’interno di una mensa o in un’aula scolastica). In questo articolo, scritto per #AIAQ News (giugno 2023), ho …

Gestione degli erogatori d’acqua: facciamo un po’ di chiarezza Leggi altro »

OCEAN RACE – Le Fabbriche di Acqua Pulita, venerdì 30 giugno, ore 18.30 – 19.30

Nell’ambito delle attività che vedono #iren tra i protagonisti degli eventi organizzati per il Gran Finale di #oceanrace, ci sarà anche il mio talk “Le fabbriche di Acqua Pulita”, dove parlerò degli impianti di potabilizzazione e dei depuratori genovesi, un sistema idrico integrato efficiente e resiliente, in grado di garantire a tutti i cittadini acqua potabile …

OCEAN RACE – Le Fabbriche di Acqua Pulita, venerdì 30 giugno, ore 18.30 – 19.30 Leggi altro »

Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n.18: tempi di attuazione delle più importanti disposizioni.

Nell’ultimo numero di AIAQ News (aprile 2023) è stato affrontato un argomento di grande interesse per tutti gli operatori del settore trattamento acque: i tempi di attuazione del nuovo Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n.18. Il documento in allegato è il testo dell’intervista rilasciata da Lucia BONADONNA (già Istituto Superiore di Sanità), che ha fornito …

Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n.18: tempi di attuazione delle più importanti disposizioni. Leggi altro »

FESTIVAL ACQUA Staranzano (GO), 12 maggio 2023

FESTIVAL ACQUA Staranzano (GO)è stato presentato oggi alla stampa il programma della 1°edizione del Festival dell’Acqua di Staranzano (GO), che si svolgerà dal 11 al 14 maggio. Io sarò presente il giorno 12 maggio con la relazione “L’ACQUA DEL SINDACO – per un uso consapevole della risorsa naturale più importante”.Per informazioni sul programma del Festival …

FESTIVAL ACQUA Staranzano (GO), 12 maggio 2023 Leggi altro »

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2023

MERCOLEDI’ 22 MARZO ore 11.30 sarò tra i relatori dell’evento organizzato dall’Associazione Italiana Acqua di Qualità (AIAQ), a cui parteciperanno anche esponenti dell’ISS per discutere delle principali novità previste dal nuovo D.Lgs 23 febbraio 2023, n.18 sulla qualità delle acque potabili. Sarà possibile seguire e intervenire all’evento in diretta streaming video sul canale YouTube MEP …

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2023 Leggi altro »

DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n.18

Il 6 marzo 2023 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.55 è stato pubblicato il nuovo DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n.18 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, che abroga il D.Lgs 31/2001. In questo numero “speciale” di AIAQ News, scritto a quattro mani con Luca Lucentini (Direttore ISS), vengono presentati, in anteprima assoluta, …

DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n.18 Leggi altro »

ACQUA: EMERGENZA IDRICA – Genova dall’Acquedotto Storico alla potabilizzazione – giovedì 19 gennaio ore 17.30.

è il titolo della conferenza che terrò nel prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Sarà un’occasione per parlare dell’acqua genovese, ricordando l’importanza che l’Acquedotto Storico della Valbisagno ha avuto (e ha ancora) per lo sviluppo della città e analizzando quali caratteristiche dovrebbe avere un moderno sistema acquedottistico per essere resiliente nei confronti delle emergenze …

ACQUA: EMERGENZA IDRICA – Genova dall’Acquedotto Storico alla potabilizzazione – giovedì 19 gennaio ore 17.30. Leggi altro »

ACQUA DEL RUBINETTO, UNA SCELTA CONCRETA VERSO UN AMBIENTE PIÙ GREEN

è il titolo dell’intervista rilasciata al giornalista e Direttore editoriale Marco Frittella per la rivista “AMBIENTE – COMUNITA’ SOSTENIBILI” N.125/2022. Questo il link per visualizzare l’intero numero (l’intervista è alle pagg. 40-43) https://ambiente.news/paper/ambiente125/index.html?page=1 Questa intervista può considerarsi l’evento riassuntivo e conclusivo della presentazione, organizzata da AIAQ, del libro “Il Manuale dell’Acqua” che il 30 maggio …

ACQUA DEL RUBINETTO, UNA SCELTA CONCRETA VERSO UN AMBIENTE PIÙ GREEN Leggi altro »

Acquario di Genova, conferenza del 30 novembre 2022 Video integrale della conferenza che ho tenuto all’Auditorium dell’Acquario di Genova. Traendo spunto da alcuni argomenti presenti nel mio ultimo libro “Il Manuale dell’Acqua” (realizzato con il contributo di AIAQ e Acea), ho affrontato il tema della risorsa idrica spaziando su vari temi di interesse generale e …

Leggi altro »

Acquario di Genova, 30 novembre 2022 ore 17.00

Per il ciclo incontri organizzati dagli Amici dell’Acquario di Genova, presso l’Auditorium dell’Acquario mercoledì 30 novembre terrò una conferenza su alcune tematiche presenti nel mio ultimo libro “il Manuale dell’Acqua”. Fornirò una vasta panoramica di tutti gli argomenti correlati alle acque “da bere”, con un focus sulla nostra acqua genovese: parleremo di qualità, caratteristiche e …

Acquario di Genova, 30 novembre 2022 ore 17.00 Leggi altro »

Evento AIAQ _ Villasimius (CA) 30sett.-1ott.2022

Un importante evento organizzato da AIAQ (Associazione Italiana Acqua di Qualità) si è svolto a Villasimius (Cagliari) nelle giornate di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre: l’assemblea ordinaria dei soci e il convegno ”Il recepimento della nuova direttiva (UE) 2020/2184”, che ha visto la partecipazione di esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità – Reparto Qualità …

Evento AIAQ _ Villasimius (CA) 30sett.-1ott.2022 Leggi altro »

Festival Acqua 2022: giovedì 22 settembre

Sarò presente a questa edizione torinese del Festival dell’Acqua come Associazione Italiana Acqua di Qualità #AIAQ, che parteciperà agli eventi culturali con due importanti appuntamenti: giovedì 22 settembre 9.00-10.40 | SALA MADRID Convegno: Gestione del servizio idrico in aree di crisi Massimo Lorenzoni terrà la relazione: Nuovi ruoli per le Case dell’Acqua: gestione delle emergenze …

Festival Acqua 2022: giovedì 22 settembre Leggi altro »

Corso di Ecologia Applicata

Vengo spesso contattato da studenti, generalmente universitari, che cercano informazioni e approfondimenti sulla risorsa idrica, per esami specifici o per la tesi di laurea. Recentemente ho dato un contributo (in merito alla parte acquedottistica e dei trattamenti) a questo studio realizzato da Susanna Aurora Daglio per l’esame al Corso di Ecologia Applicata dell’Università di Genova …

Corso di Ecologia Applicata Leggi altro »

BLUE FESTIVAL – La Spezia, 31 luglio 2022

È stato pubblicato il programma della prima edizione del “Blue Festival” di La Spezia, un grande appuntamento dedicato all’acqua nelle sue infinite sfumature. Parteciperò domenica 31 luglio (dalle 21.30 alle 22.30) alla tavola rotonda “L’ACQUA CHE BEVIAMO” assieme ad Andrea Costa (sottosegretario al Ministero della Salute) e Alessandra Di Sibio (biologa nutrizionista  e assessore alla …

BLUE FESTIVAL – La Spezia, 31 luglio 2022 Leggi altro »

“TGN Live” 14luglio2022

In questa puntata di “TGN Live” sono stato intervistato, in diretta, dalla giornalista Anna Li Vigni sul tema della siccità e delle principali strategie per contrastare l’emergenza idrica; abbiamo parlato di risparmio, riuso, riduzione delle perdite e resilienza, con particolare riferimento al sistema idrico genovese.

LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – VALUTAZIONE DEI RISCHI – EXPOCOMFORT 30 giugno 2022

Nell’ambito della Mostra Convegno Expocomfort di Milano, il giorno 30 giugno ore 16.00 presenterò il documento – LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – VALUTAZIONE DEI RISCHI (di Rossella Colagrossi e Giorgio Temporelli), realizzato con il contributo delle Associazioni di categoria AIAQ, Anima Confindustria (Aqua Italia, Assoclima, Assotermica, Assopompe, AVR) e WI.

LA RESILIENZA DEL SISTEMA IDRICO DELL’AREA CENTRALE GENOVESE – 29 giugno 2022

In questo periodo caratterizzato da una forte siccità sono molti i territori in tutta Italia in stato di “emergenza idrica”, mentre il sistema idrico dell’area centrale genovese, grazie alla sua particolare costituzione, è attualmente in una situazione di “attenzione”, senza alcuna emergenza imminente. Ne parlerò al convegno organizzato da Confservizi, Regione Liguria e Fondazione Amga …

LA RESILIENZA DEL SISTEMA IDRICO DELL’AREA CENTRALE GENOVESE – 29 giugno 2022 Leggi altro »

Fiera Libro Imperia, 5 giugno 2022

Domenica 5 giugno ho presentato il mio ultimo libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” al Festival della Cultura Mediterranea di Porto Maurizio (IM). Tra il pubblico, molto partecipe, anche il giornalista Giulio Geluardi. Ringrazio la giornalista Viviana Spada per la bella intervista, la dott.sa Luciangela Aimo per l’invito e Alida Civile.

ACQUA IN CARTONE?

in allegato il PDF dell’articolo scritto per il notiziario di informazione AIAQ News di maggio 2022. Qualche spunto di riflessione sul confezionamento e il trasporto dell’acqua, per capire che la vera strategia ambientale efficace non è cambiare il tipo di contenitore, ma promuovere l’utilizzo dell’acqua di rete, magari migliorata nei parametri organolettici con adeguati sistemi …

ACQUA IN CARTONE? Leggi altro »

VIDEO INTEGRALE dell’evento di presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA- Roma 30maggio 2022

Il VIDEO INTEGRALE dell’evento di presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA, organizzato da AIAQ presso l’Orto botanico di Roma il 30 maggio 2022, è disponibile sul sito web dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità (AIAQ), sul canali Youtube Mep Radio Umbria e sul canale Youtube GTemporelli https://youtu.be/KWQySqYPXQU Ha condotto l’evento il giornalista Marco Frittella (direttore editoriale …

VIDEO INTEGRALE dell’evento di presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA- Roma 30maggio 2022 Leggi altro »

Evento di presentazione del libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” – Roma 30maggio2022

Un importante evento organizzato da AIAQ per la presentazione del libro IL MANUALE DELL’ACQUA. Conduce la tavola rotonda il giornalista Marco Frittella (Direttore Editoriale RAI Libri) e tra i relatori, oltre a Massimo Lorenzoni (Presidente AIAQ) e il sottoscritto in veste di autore, esponenti dell’ISS (Lucentini e Bonadonna) e del gestore Acea (Cosentino e Salis). …

Evento di presentazione del libro “IL MANUALE DELL’ACQUA” – Roma 30maggio2022 Leggi altro »

LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – valutazione dei rischi | 2022

Coautori: Giorgio Temporelli e Rossella Colagrossi Data pubblicazione: aprile 2022 Descrizione: Questo manuale è indirizzato agli amministratori di condomini e ai responsabili, a vario titolo, della gestione e della conduzione di un edificio, o complesso di immobili e strutture, di qualsiasi natura o funzione: sia abitazioni private sia pubbliche che assolvono a scopi sociali, come …

LE RETI IDRICHE INTERNE DEGLI EDIFICI – valutazione dei rischi | 2022 Leggi altro »

CONDUCERE AQUA – 9 aprile 2022

In questo importante convegno per la tutela e la valorizzazione dell’Acquedotto Storico di Genova, farò un intervento di carattere storico illustrando tutte le principali tappe riguardanti la costruzione, nel corso dei secoli, di questo manufatto che ha rappresentato per oltre 500 anni la principale risorsa idropotabile della città.

ACQUE POTABILI E ACQUE IN BOTTIGLIA conferenza 29marzo2022

Nell’ambito delle lezioni per l’Università della Terza Età, il 29 marzo 10.45-12.45 presso la Sala Quadrivium “Pilastro” in Via XII Ottobre, 14, terrò la conferenza in oggetto che si svolgerà affrontando i seguenti argomenti principali: 1) acque destinate al consumo umano, 2)il trattamento delle acque al punto d’uso, 3) le acque minerali naturali, 4) il …

ACQUE POTABILI E ACQUE IN BOTTIGLIA conferenza 29marzo2022 Leggi altro »

22marzo22 Giornata Mondiale Acqua

22 marzo 2022 ore 17.30, in occasione della Giornata Mondiale Acqua sarò in diretta streaming sul canale YouTube MEP Radio Umbria e sulle pagine Facebook MEP Radio Umbria e MEP Radio Organizzazione, assieme a Massimo Lorenzoni e Lucia Bonadonna, per parlare di ACQUA. Sarà possibile intervenire in diretta durante la trasmissione..

20 anni…

Sembra ieri quando, in occasione della stampa del mio libro “LE ACQUE MINERALI”, corsi a Milano dall’editore per averne subito tra le mani qualche copia…ero entusiasta. Sono passati 20 anni da quella prima esperienza editoriale e in questo arco di tempo non ho mai tralasciato la scrittura, che mi ha sempre accompagnato nel mio percorso …

20 anni… Leggi altro »

Impianti ad Osmosi Inversa: tecniche di vendita – domanda del 22febb2022

Buongiorno, ho letto negli anni alcuni suoi articoli e sono incuriosita dal tema delle acque ‘depurate’ ad osmosi inversa tramite impianti domestici.  Sto valutando se installarlo nel mio appartamento e ho effettuato diversi appuntamenti con varie aziende che effettuano il test alimentare (con un the), la conducibilità elettrica della tabella di Vincent, l’idrossido di potassio …

Impianti ad Osmosi Inversa: tecniche di vendita – domanda del 22febb2022 Leggi altro »

GESTIONE E TRATTAMENTO ACQUE – webinar 14gennaio 2022

Il 14 gennaio 2022 terrò il corso in FAD “Gestione e trattamento acque” della durata di 3 ore, con rilascio di crediti formativi ECM. Il corso è organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Liguria e Asl 3 Regione Liguria. Tra gli argomenti portanti del webinar: Sistema Idrico Integrato, tecnologie per il trattamento …

GESTIONE E TRATTAMENTO ACQUE – webinar 14gennaio 2022 Leggi altro »

COME NASCONO LE FAKE NEWS?

In questa mia intervista, il divulgatore scientifico Silvano Fuso ci parla del tema delle “fake news”, spiegando quali sono i criteri che permettono di valutare la veridicità di un’informazione. L’intervista è contenuta nel numero di AIAQ News di novembre 2021, scaricabile all’indirizzo http://www.acquadiqualita.it/it/archivio/aiaq-news-novembre-2021.php

BENZO(A)PIRENE: cosa è e come si rimuove dall’acqua

Il benzo(a)pirene appartiene ad una famiglia di inquinanti noti come Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), sostanze caratterizzate dalla presenza di una struttura molecolare di base formata da due o più anelli aromatici fusi. Questi composti sono considerati ubiquitari, infatti sono presenti ovunque in atmosfera e arrivano ad interessare praticamente tutti gli ecosistemi grazie alla loro elevata …

BENZO(A)PIRENE: cosa è e come si rimuove dall’acqua Leggi altro »

ACQUEDOTTO STORICO – ECOSEGMENTO inaugurazione 15ottobre2021

Il 15 ottobre 2021 si è concluso il progetto che ha visto coinvolte alcune scuole ed insegnanti della Valbisagno con l’inaugurazione della cartellonistica – con informazioni e giochi per i più piccoli – del tratto denominato ECOSEGMENTO, che va dai Filtri Prato alla Casetta dei Filtri di Molassana. All’inaugurazione: Comune di Genova, Iren Comitati Territoriali, …

ACQUEDOTTO STORICO – ECOSEGMENTO inaugurazione 15ottobre2021 Leggi altro »

TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E POTABILIZZAZIONE DELLE ACQUE

Segnalo questo importante corso di formazione di cui farò parte come docente. Il corso, progettato e organizzato in collaborazione con il Consorzio TICASS (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile), ha come finalità la formazione di giovani N.E.E.T. per il profilo Tecnico della gestione di impianti di depurazione e potabilizzazione delle acque. Il Corso …

TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E POTABILIZZAZIONE DELLE ACQUE Leggi altro »

FESTIVAL SCIENZA 2021 – VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO STORICO

 Nell’ambito del Festival della Scienza 2021 condurrò delle visite guidate, destinate a scuole e famiglie, lungo un segmento del condotto che congiunge la Casetta dei Filtri sul ponte sifone del Geirato con l’impianto di potabilizzazione di Prato, dove si potrà scoprire l’evoluzione delle vie dell’acqua e della città nel corso dei secoli. La partecipazione all’evento, …

FESTIVAL SCIENZA 2021 – VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO STORICO Leggi altro »

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISORSE IDRICHE

Il Sesto Rapporto del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) evidenzia una situazione di drammaticità senza precedenti nella storia degli studi sul clima. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha parlato di “codice rosso” per l’ambiente del nostro pianeta, una situazione che ci sta dirigendo verso un punto di non ritorno. Come funziona l’effetto serra? …

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISORSE IDRICHE Leggi altro »

Il monitoraggio dei reflui nella ricerca di SARS-CoV-2

Attraverso l’intervista rilasciata da Giuseppina La Rosa e Elisabetta Suffredini (ISS) spieghiamo in cosa consiste  lo studio che permette di rilevare la presenza del virus SARS-CoV 2 nei reflui urbani come spia, allo scopo di riconoscere e circoscrivere più rapidamente eventuali focolai epidemici, ma anche gli attuali sviluppi di tale metodo e l’efficacia delle misure …

Il monitoraggio dei reflui nella ricerca di SARS-CoV-2 Leggi altro »

“PLASTIC FREE” E TRATTAMENTO DELL’ACQUA POTABILE 1ottobre2021 – Ist.Cellini Valenza (AL)

Nell’ambito della conferenza “Quale futuro” tenutasi presso l’IIS Cellini di Valenza (AL) ho parlato ai numerosi studenti, in presenza e collegati on line, dell’opportunità offerta dagli impianti di trattamento dell’acqua potabile di contrastare l’utilizzo di plastica monouso. L’evento integralmente registrato sarà visualizzabile sul canale Youtube dell’Istituto e sul mio personale GTemporelli.

CONTAMINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO

Un tema di attualità e largo interesse per gli operatori del settore del trattamento delle acque potabili è quello dei contaminanti emergenti, alcuni dei quali normati dalla nuova direttiva europea 2020/2184, che viene affrontato in questa mia intervista per AIAQ News 2021 da Federica Nigro Di Gregorio, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. (http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-federica-nigro-di-gregorio.php)

ACQUA MAGNETIZZATA E SALUTE UMANA

Tra le tante fake news che circolano nel mondo del trattamento acque c’è anche quella dei presunti effetti benefici per la salute umana dovuti all’assunzione di ACQUA MAGNETIZZATA. Ne parlo in questo articolo scritto per AIAQ News luglio 2021 (http://www.acquadiqualita.it/it/news/smaschera-la-bufala-acqua-magnetizzata-e-salute-umana—di-giorgio-temporelli.php)

QUALITA’ DEL GHIACCIO ALIMENTARE

Il tema della contaminazione del ghiaccio, valutato come un problema di sanità pubblica ben noto agli esperti operatori del settore ma troppo spesso ignorato nella pratica quotidiana, approfondito in questa mia intervista per AIAQ News giugno 2021 al Prof. U.Moscato (Università Cattolica) e la Prof.sa G.Caggiano (Università degli Studi di Bari)

LE MICROPLASTICHE

Cosa sono e qual è l’origine delle microplastiche? Come possono diffondersi nell’ambiente? Quali rischi per la salute umana? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere con un’intervista per AIAQ News a Daniela Mattei (Istituto Superiore Sanità) e Lorenzo Martellone (Università “La Sapienza” di Roma) http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-daniela-mattei-e-lorenzo-martellone.php

I CARBONI ATTIVI – parte I

Il carbone attivo è il mezzo filtrante più utilizzato nel settore del trattamento acqua potabile. In questa prima parte dell’articolo, scritto per AIAQ News, parlo della natura di questo materiale, della superficie attiva e del potere adsorbente. http://www.acquadiqualita.it/it/news/i-carboni-attivi-la-natura-del-carbone-la-superficie-attiva-e-il-potere-adsorbente-di-giorgio-temporelli.php

NITRITI e NITRATI

due parametri per i quali il D.Lgs 31/2001 per le acque destinate al consumo umano stabilisce valori massimi di concentrazione. L’argomento è stato approfondito in una mia intervista per AIAQ News di aprile 2021 a Susanna Murtas, Ricercatrice del Reparto Qualità dell’Acqua e Salute nel Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, partendo dall’origine …

NITRITI e NITRATI Leggi altro »

L’ACQUA “PERFETTA” SECONDO VINCENT

Tra bufale vecchie e nuove sull’acqua ce n’è una che è dura a morire e riguarda l’analisi bioelettronica di Vincent, secondo la quale sarebbe possibile individuare l’acqua “perfetta” sulla base di alcuni parametri. Purtroppo sono ancora molti gli operatori del settore che si basano sulle teorie di Vincent per promuovere i propri prodotti, fornendo informazioni …

L’ACQUA “PERFETTA” SECONDO VINCENT Leggi altro »

LA DIRETTIVA(UE) 2020/2184 – webinar 4marzo ore 16.00-17.30

La nuova direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano presenta sostanziali novità rispetto alla precedente 98/83/CE, con profonde riforme ad ampio spettro che coinvolgeranno i gestori d’acquedotto, tutti gli operatori del settore trattamento acque ma anche direttamente i cittadini. In questo webinar parleremo con Luca Lucentini (ISS) di alcuni argomenti …

LA DIRETTIVA(UE) 2020/2184 – webinar 4marzo ore 16.00-17.30 Leggi altro »

LEGIONELLA PNEUMOPHILA

Il tema LEGIONELLA affrontato da Enrico VESCHETTI, chimico del Dipartimento Ambiente e Salute – Reparto Qualità delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità, in una mia intervista per AIAQ News di novembre 2020. L’articolo è scaricabile al link: http://www.acquadiqualita.it/it/news/intervista-a-enrico-veschetti.php

L’ACQUA A GENOVA – conferenza all’Acquario di Genova, 4novembre2020

L’acqua a Genova ha storia antica. Sono presenti in città reperti risalenti al periodo romano mentre, fin dal Medioevo, l’Acquedotto Storico, sorto e sviluppato nel corso dei secoli lungo la Valbisagno, ha svolto un ruolo fondamentale per l’alimentazione idrica della città sino al secolo scorso. Per far fronte al crescente fabbisogno idrico si rese tuttavia …

L’ACQUA A GENOVA – conferenza all’Acquario di Genova, 4novembre2020 Leggi altro »

ACQUA E SALUTE | 2020

Contributore: Giorgio Temporelli – data di pubblicazione: ottobre 2020 L’ultimo Rapporto Istisan 20/19, scaricabile dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità, è davvero interessante per l’attualità degli argomenti e la molteplicità dei contributi. Io ho partecipato alla stesura del documento con: “Acqua e salute: le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news”

Intervista a Luca LUCENTINI e a Lucia BONADONNA (ISS) – settembre 2020

Nel numero di AIAQ News di settembre 2020 sono presenti due importanti interviste: alla dott.sa Lucia BONADONNA, Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e al dott. Luca LUCENTINI, Direttore del Reparto di qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Alla dott.sa Bonadonna abbiamo chiesto chiarimenti in merito agli aspetti sanitari …

Intervista a Luca LUCENTINI e a Lucia BONADONNA (ISS) – settembre 2020 Leggi altro »

webinar 11 giugno 10.30-12.30 “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19”

AIAQ, in collaborazione con Utilitalia e Aqua Italia e con l’apporto scientifico dell’ISS ha organizzato il webinar “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19”. Con il diffondersi della pandemia COVID-19 sono state adottate per tutte le attività produttive e di servizio una serie di misure cautelative per evitare i rischi del contagio. Questo è particolarmente vero …

webinar 11 giugno 10.30-12.30 “CASE DELL’ACQUA AL TEMPO DI COVID-19” Leggi altro »

in diretta “ALL’ORA DI AMADEUS” – sabato 6 giugno 20.40

SABATO 6 GIUGNO alle 20.30 sarò ospite del programma “ALL’ORA DI AMADEUS” dove parleremo di di acqua del rubinetto, di acque in bottiglia, di erogatori d’acqua microfiltrata e di tutto ciò che riguarda l’ACQUA DA BERE, attraverso le domande che arriveranno durante la diretta.. #alloradiamadeus #AoAdirettaliveFacebook https://www.facebook.com/alloradiamadeus/live/ #AoAdirettelive https://linktr.ee/alloradiamadeus

GIORNATA MONDIALE ACQUA 22marzo2020

In questo drammatico periodo di emergenza sanitaria il web è stracolmo di articoli, video e lezioni di ogni tipo, pertanto per questa Giornata Mondiale dell’Acqua ho deciso di condividere soltanto alcune mie immagini riguardanti una delle STRAORDINARIE CARATTERISTICHE dell’ACQUA, dovuta al fenomeno della TENSIONE SUPERFICIALE. Le molecole presenti nello strato superficiale di un liquido sono …

GIORNATA MONDIALE ACQUA 22marzo2020 Leggi altro »

Bologna, 17 e 18 febbraio 2020 corso tecnico AIAQ “Il trattamento delle acque – dalla teoria alla pratica – 2° edizione”

L’incontro ha permesso di approfondire, sia dal punto di vista teorico che tecnico/pratico, gran parte degli argomenti e delle discipline più comuni nel settore del trattamento dell’acqua destinata al consumo umano, dal dimensionamento degli impianti all’installazione e manutenzione, per tutti i settori di interesse: ristorazione, pubblico e domestico. Il corso si è svolto con la …

Bologna, 17 e 18 febbraio 2020 corso tecnico AIAQ “Il trattamento delle acque – dalla teoria alla pratica – 2° edizione” Leggi altro »

ACQUAFAIR 30 APRILE 2020 – Impianti collegati alla rete idrica: i consigli sulla sicurezza di Giorgio Temporelli

Come gestire gli impianti di erogazione acqua collegati alla rete idrica (POU), di modo da garantire la massima sicurezza in termini di igiene e qualità? Il corso sarà condotto da Giorgio Temporelli, esperto di fama nazionale e internazionale in materia di igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque. Divulgatore scientifico e autore/coautore di oltre …

ACQUAFAIR 30 APRILE 2020 – Impianti collegati alla rete idrica: i consigli sulla sicurezza di Giorgio Temporelli Leggi altro »

Acqua di acquedotto vs. acqua in bottiglia

Gent.le Dott. Temporelli, Le scrivo per un gradito parere in merito, come già qualche anno fa. Per limitare l’uso di plastica, ci siamo orientati verso l’acqua in bottiglia di vetro. In seguito, abbiamo interrotto le forniture perchè ultimamente le cassette contenevano alcune bottiglie di vetro con acqua non limpida (colore giallino) e di sapore quasi …

Acqua di acquedotto vs. acqua in bottiglia Leggi altro »

Il rischio microbiologico nei sistemi di trattamento dell’acqua POU

Tra i vari parametri riguardanti le sostanze indesiderabili presenti nelle acque destinate al consumo umano, quelli microbiologici rivestono un’importanza fondamentale, a causa soprattutto dei rapidi tempi di risposta dell’organismo. Infatti mentre per la tutela della salute umana la concentrazione massima dei parametri chimici viene stabilita ipotizzando un consumo regolare di due litri al giorno per …

Il rischio microbiologico nei sistemi di trattamento dell’acqua POU Leggi altro »

ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019

Nell’ambito della manifestazione ECOMONDO parteciperò, il 7 novembre, all’importante convegno organizzato da Utilitalia, AIAQ, Aqua Italia-ANIMA dal titolo “Consumi idropotabili gradevoli ed ecosostenibili all’interno di utilities, comunità ed istituzioni”. Presenterò per l’occasione il PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA per i sistemi di trattamento al punto d’uso, un documento che ho realizzato con la dott.sa Rossella Colagrossi …

ECOMONDO, 7 NOVEMBRE 2019 Leggi altro »

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

Un importante corso di formazione per conseguire l’attestato di TEAM LEADER per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nella filiera idropotabile, e poter così contribuire costruttivamente con i team dei vari gestori d’acquedotto che lo richiederanno alla realizzazione di tali PSA, basati sulla valutazione dei rischi, la cui adozione è prevista dal Decreto 14 giugno …

Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) Leggi altro »

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019

Un mio breve intervento nella trasmissione “Patti Chiari” della TV Svizzera che, con la puntata andata in onda il 27 settembre 2019, ha affrontato il tema “Sulle strade dell’assurdo” in cui si è parlato anche di acqua in bottiglia, che percorre migliaia di km per arrivare agli scaffali del supermercato. Intervistato dalla giornalista Chiara Camponuovo. …

Acqua in bottiglia: trasporti assurdi Intervista TV Svizzera programma Patti Chiari 27 settembre 2019 Leggi altro »

“Bere un’acqua migliore con benefici per l’ambiente”

Culligan, in collaborazione con Sigef, piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti italiani ha organizzato a Padova il corso di formazione “Qualità dell’acqua: tra sicurezza, sostenibilità e disinformazione” rivolto ad una platea di giornalisti della stampa locale, da cui ha origine questo breve video informativo sugli inquinanti emergenti e le moderne soluzioni impiantistiche per il trattamento dell’acqua potabile.

SUMMER SCHOOL 2019

Grande successo per la 3° edizione della Summer School 2019 “Qualità dell’acqua e salute”, organizzata dall’ISS e l’Università degli Studi di Bari e rivolta a specialisti e professionisti del settore sanitario, ambientale e della sicurezza idropotabile. Nel mio intervento ho affrontato il tema: “Le evidenze scientifiche possono proteggere dalle fake news“